Sonia Peronaci ci presenta il suo ananas al panettone meringato, un dolce fantastico perfetto da servire per le feste! Ecco come realizzarlo.
La food blogger, cuoca e fondatrice di Giallo Zafferano Sonia Peronaci ci stupisce proponendo tra le sue ricette un dolce davvero fantastico, perfetto da servire in tavola in questi giorni di feste: l’ananas al panettone meringato.
Questo dolce farcito e buonissimo, stupirà i vostri ospiti sia dal punto vi vista estetico che del gusto, lasciando tutti a bocca aperta! Un dessert da provare, diverso dai soliti dolci natalizi, ma riuscirà a rientrare sicuramente tra i vostri preferiti.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dessert.
L’ananas al panettone meringato andrebbe consumato subito, soprattutto per la meringa, che perde consistenza in poche ore. Possiamo comunque conservarlo in frigorifero per al massimo un giorno.
Per preparare questo dolce iniziamo dalla crema pasticcera (trovi il link con la ricetta più su). Una volta pronta lasciamola raffreddare e occupiamoci degli ananas.
Tagliamoli a metà, incidiamo la polpa lungo i bordi, estraiamola e tagliamola a cubetti. Poi tagliamo a cubetti anche il panettone, e trasferiamo entrambi in una ciotola.
Ora aggiungiamo la crema pasticcera, le gocce di cioccolato, il Grand Marnier e amalgamiamo tutto fino ad ottenere una crema, con cui farciamo i gusci di ananas.
Prepariamo quindi la meringa all’italiana (trovi il link con la ricetta più su) e trasferiamo il composto in una sac à poche munita di beccuccio a stella, dopodichè decoriamo gli ananas con dei ciuffetti di meringa su tutta la superficie degli ananas farciti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ananas di Natale da servire a fine pasto. La ricetta imperdibile: geniale
Inforniamo gli ananas in forno impostato sul grill solo per 5 minuti, per far colorire leggermente la meringa e serviamo il nostro ananas al panettone meringato!