Cercate una ricetta veloce e facile per un dolce a fine cena la sera della Vigilia di Natale? Abbiamo quello che fa per voi
A fine pasto dopo un cenone natalizio pesante serve un dolce leggero e saporito, cosa meglio di un pò di frutta? La risposta quindi per un dolce natalizio è l’ananas. Questo frutto è leggero e pulisce lo stomaco, ideale dopo una cena pesante. Se poi si aggiunge un cucchiaio di zucchero, una spolverata di cannella e il maraschino, diventa un dolce incredibile.
Vediamo allora come preparare l’ananas di Natale secondo una ricetta semplice ma molto gustosa.
L’ananas di Natale è un dolce saporito e leggero, ideale dopo un pranzo o una cena particolarmente pesante.
Come prima cosa, pulire l’ananas ed eliminare il ciuffo verde in cima. Poi con un coltello molto affilato, tagliare via la buccia esterna che è molto spessa e pungente.
Una volta tolta tutta la buccia, tagliare a fette non troppo sottili in larghezza. Ricavare dei triangolini di 3 grandezze diverse da ogni fetta. Per creare alberelli di natale. Per ogni alberello serviranno 3 triangoli. Conservare gli scarti per creare il tronco dell’albero.
Spuntare 8 triangolini in modo da formare un trapezio verosimilmente, servirà per la base e per la parte centrale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Nasello con crema alla barbabietola, secondo piatto gourmet
Versare in una ciotola il maraschino e aggiungere lo zucchero, mescolare finché lo zucchero non sarà completamente sciolto e poi mettere in ammollo le fette di ananas.
Lasciare in ammollo per mezz’ora e trascorso il tempo giusto è possibile iniziare a comporre l’albero. Posizionare le prime tre fette su un piatto, sistemare un rettangolino per fare il tronco e decorare aggiungendo sui bordi dell’albero delle ciliegie candite tagliate a metà. Sulla punta poi appoggiare una stella di anice.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Chef Bruno Barbieri, le sue uova fritte sono eccezionali. Ricetta wow
Ed ecco pronto il vostro albero di ananas in perfetto tema natalizio. Un dolce delizioso e molto salutare. Infine potete aggiungere la cannella da spolverare sopra. Vedrete che i vostri ospiti rimarranno stupiti da questa composizione e dal gusto del vostro dolce.