Le vacanze potrai trascorrerle qui, se ami il vino. Sarai felicissimo, assaggerai specialità mai provate prima e sentirai tanta nostalgia nel tornare a casa.
Se ami il vino allora le tue vacanze non possono non tenere in considerazione questo aspetto. Potresti vivere una bella villeggiatura a tema, con tanto di visite a cantine e centri di produzione rinomati. Del resto l’Italia è piena di specialità di vino differenti, che contraddistinguono la tradizione enologica di ogni Regione.
E dovunque andrai, se ami il vino ne troverai delle più disparate varietà e dei tipi più diversi e comunque tutti quanti buoni. Una bella vacanza all’insegna del buon vino può unire anche escursioni in natura e conoscenza di un patrimonio artistico, culturale e storico. Si possono fare tante cose se il territorio lo permette.
E se ci dovesse piacere la montagna in particolare, allora ecco che il nostro periodo di ferie potrebbe condurci in una parte ben precisa d’Italia, molto amata e molto ambita tanto d’estate quanto d’inverno. Potremo infatti trovare il fresco delle zone di altura nel primo caso e tanta neve per sciare e per sorseggiare qualcosa di buono davanti al caminetto nel secondo.
Dunque, dove potrai andare se ami il vino? Vengono subito in mente le prime località note: Montepulciano, Barolo, la Franciacorta e così via. La mappa dei vini italiani è estremamente ricca. Ma un buon consiglio sarà cercare una casa libera nel posto che stiamo per svelarvi.
Si tratta della Valle d’Aosta, dove andrà in scena la dodicesima edizione di Cantine Gourmet. Per una eccellente occasione nel corso della quale venire in contatto con dei vini Doc. Cogne ha ospitato, a partire da venerdì 9 giugno, questo evento molto amato ed apprezzato da tantissimi esperti ed appassionati di vini del Belpaese.
Fino a domenica 11 giugno potremo procedere con delle degustazioni anche gastronomiche dei piatti tipici valdostani. L’apertura ha visto lo svolgersi di una ricca cena a Cogne e nella vicina Cretez, che si può raggiungere anche con un apposito trenino turistico.
Di sabato il programma presenta un tour delle aziende agricole del luogo ed al prezzo di 35 euro a persona sono previste ulteriori degustazioni e vantaggi. Poi chiuderà il programma un incontro al Parco Minerario Regionale con la presenza di Agostino Buillas, chef stellato.
Ce ne sono di cose buone da mangiare e da bere e di cose belle da vedere. E tutto questo ha un solo scopo: farvi ritornare in quell’angolo di paradiso situato sulle Alpi che è la Valle d’Aosta. Una delle zone più incantevoli che ci siano. Ma chiudiamo con una curiosità: sai dov’è la Regione d’Italia dove si beve più vino? Scoprirlo sarà divertente.