Amatriciana gialla, la ricetta buonissima 2.0. Questo è tra i primi piatti più amati in Italia. Da preparare non è difficile
L’amatriciana gialla è buonissima. Tutti conoscono questo primo piatto romano che si prepara con il guanciale, salsa di pomodoro e altri buonissimi ingredienti.
Questa versione gialla è una variante della classica molto buona. Il colore giallo viene dato da pomodori color giallo. Il gusto cambia leggermente ma il risultato è squisito.
Anche un altro ingrediente viene sostituito in questa ricetta. Si tratta del peperoncino che viene scambiato con il pepe, in questo modo si crea un contrasto tra dolce e piccante.
Vediamo come preparare facilmente e in poco tempo l’Amatriciana gialla.
Cominciare tagliando il guanciale a strisce o a cubetti e poi farlo rosolare in una padella antiaderente con un pò di strutto e del pepe, fino a che non si scioglie bene il grasso.
Lavare poi i pomodorini e tagliarli a metà. Aggiungerli poi nella padella con il guanciale e salare. Continuare a cuocere per circa 5-10 minuti.
Cuocere intanto la pasta in acqua abbondante e salata. Scolarla quando è al dente e poi unirla al sugo e mantecare per bene con il pecorino.
A questo punto è pronta la amatriciana gialla buonissima e delicata. Se gradite potete aggiungere una spolverata di pecorino anche in superficie.
Noterete subito la differenza di sapore ma ne vale davvero la pena perché è molto buona. Potete usare i tortiglioni o le mezze maniche come pasta, che sono di solito quelle usate dai romani.
Tuttavia per chi preferisce la pasta lunga, sono consigliati gli spaghetti o i bucatini. Si amalgamano molto bene con il sugo, forse anche meglio della pasta corta.
Questo piatto è perfetto da servire per una cena con amici perché è facile e veloce da preparare. Inoltre rimarranno molto contenti del sapore.