La ciambella salata ai funghi è la ricetta perfetta per tutti gli amanti di questo ingrediente. Una ricetta facile e golosa per un confort food delizioso.
La ciambella salata ai funghi è la preparazione perfetta per gli amanti di questo alimento. Una ricetta facile e sfiziosa con il sapore intenso dei porcini e degli champignon a cui si aggiunge la pancetta a cubetti.
Una preparazione semplice per un risultato che vi lascerà a bocca aperta; un salvacena soffice da servire per accompagnare secondi di carne, ma anche e soprattutto come antipasto da finger food che vi farà fare bella figura con i vostri invitati.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
È possibile realizzare anche una versione vegana di questo rustico, semplicemente eliminando la pancetta e aumentando le dosi della scamorza; in questo modo il piatto sarà adatto a tutti restando comunque molto saporito.
Iniziate dalla pulizia dei funghi e una volta eliminate le impurità e tagliati a fette, quindi saltateli in padella con un filo di olio evo, prezzemolo sminuzzato e sale. Nel frattempo tagliate a cubetti la scamorza e la pancetta e tenete da parte.
In una boule capiente, invece, montate le uova con l’olio di semi e il latte, dopo qualche minuti aggiungete la farina ed il lievito setacciati, quindi la pancetta e la scamorza a cubetti, il parmigiano e i funghi. Amalgamate bene il tutto.
Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambelle e versatevi all’interno il composto. A questo punto lasciate cuocere in forno già caldo e ventilato per 45-50 minuti a 180°. Una volta pronta, lasciate riposare per 10 minuti prima di servirla.