Un recente studio americano si è concentrato su come due popolarissime bevanda possano contrastare l’insorgenza dell’Alzheimer.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Con questo metodo conservi i cachi fino a 6 mesi: da provare assolutamente
- Lavare i denti dopo il caffè è sbagliato: attenzione, fa male alla salute
- Mezze maniche zucca e feta: un connubio di gusto da fare in poche mosse
Gli studi sull’Alzheimer non si fermano mai e la ricerca fa di volta in volta passi da giganti per riuscire a capire come si sviluppi la malattia e quali possono essere le sue forme ma soprattutto le possibili cure.
Un nuovo e recente studio condotto dalla Tuft University del Massachusetts negli Stati Uniti si è concentrato sugli effetti benefici che due famose e consumatissime bevande possano avere proprio sul contrasto allo sviluppo della malattia degenerativa. In realtà, lo studio non è sulle bevande di per sé ma sui due composti da esse contenute e che sembrano proteggere il cervello.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Le bevande che contrastano l’Alzheimer
Lo studio condotto in America è un buona notizia proprio perché le due bevande sono molto consumate e le cui proprietà benefiche sono già conosciute in altri ambiti.
La prima delle sostanze che, secondo i ricercatori della Tuft è utile a contrastare lo sviluppo dell’Alzheimer la catechina contenuta nel tè verde (delle cui proprietà vi avevamo parlato qui) e il resveratrolo contenuto nel vino rosso.
Queste due sostanze sembrano infatti capaci di inibire la crescita delle placche amiloidi; si tratta proprio di quella proteina che quando si aggrega nel cervello distrugge le cellule neuronali e quindi determina lo sviluppo di sintomi rivelatori della malattia.
Le catechine hanno importanti proprietà antiossidanti, mentre il resveratrolo è conosciuto per le proprietà anti-aging.
“Trovare un composto in grado di ridurre le placche è importante, perché dimostrerebbe che, indipendentemente dalla causa dell’Alzheimer, si può comunque ottenere un miglioramento“, ha commentato così la scoperta la Dottoressa Dana Cairns tra gli autori della ricerca.
I ricercatori inizialmente si sono concentrati su 5 composti e tutti hanno dimostrato di avere una certa capacità di prevenzione sulla malattia. Oltre al tè verde e al resveratrolo, sono risultati efficaci anche anche la curcumina contenuta nella curcuma, il farmaco per il diabete metformina ed un composto chiamato citicolina.
Tuttavia, i composti del tè e del vino rosso sono risultati essere i più efficaci.