Altro+che+torta+di+mele%2C+oggi+la+svolta+definitiva+con+la+ricetta+americana+originale+tipica+dell%26%238217%3Bautunno
checucinoit
/altro-che-torta-di-mele-oggi-la-svolta-definitiva-con-la-ricetta-americana-originale-tipica-dellautunno/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Altro che torta di mele, oggi la svolta definitiva con la ricetta americana originale tipica dell’autunno

Il dolce americano tipico dell’autunno ti manderà fuori di testa, lo prepareremo insieme e sarà una vera delizia: lo amerai al primo morso.

La torta di mele è un classico dell’autunno, impossibile non pensare a questa stagione senza immaginarsi gustare una bella fetta di torta di mele. Si prepara in pochissimi minuti e piace sempre a tutti in famiglia, a grandi e piccoli.

Persone che fanno colazione con una torta fatta in casa (foto da Canva) – Checucino.it

Si tratta di un dolce amatissimo in tutto il mondo e che si prepara in moltissimi modi differenti. C’è chi aggiunge magari altri ingredienti (come le noci), chi invece la prepara in padella invece che al forno. Insomma, ci sono moltissime versioni della torta di mele. Ma oggi scopriremo una ricetta che non ha nulla a che vedere con questo dolce che, seppur buonissimo, non sarà il protagonista di oggi. Scopriremo insieme una ricetta eccezionale e che gli americani adorano preparare e gustare. Curioso di sapere di quale incredibile dessert si tratta? Non ti resta che scoprirlo subito.

Il dolce americano simbolo dell’autunno: è una vera delizia che vorrai preparare ogni giorno

Il dolce che prepareremo oggi insieme è davvero delizioso ed è amatissimo in America, è un dessert che si preparar specialmente in autunno e il motivo è molto semplice.

Persona che prende un pezzetto di torta con una forchettina (foto da Canva) – Checucino.it

Si prepara durante questa stagione perché il suo ingrediente principale cresce proprio in autunno, ma che dico, è uno dei maggiori protagonisti di questo periodo: si tratta della zucca. Cucineremo insieme la famosissima Pumpkin Pie, ovvero la torta di zucca. Colorata, cremosa, deliziosa e sfiziosissima, è facilissima da preparare ed è così buona che vorrai gustarla ogni singolo giorno. In famiglia piacerà a tutti e, se la preparerai quando avrai degli ospiti, vedrai che ti faranno tutti i complimenti.

Per preparare questo dolce ci vuole circa un’ora e mezza (tra preparazione e cottura)

Le dosi degli ingredienti sono per realizzare un dolce per 6 persone.

Ingredienti per l’impasto

  • 220 g di farina tipo 00
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 80 g di burro
  • 50 ml di acqua fredda
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura

  • 50 g di panna liquida fresca
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 270 g di purea di zucca cotta e ben asciutta
  • 80 ml di latte
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1/2 cucchiaio di zenzero e 1/2 cucchiaio di cannella (tutto in polvere)
  • Un pizzico di noce moscata ed uno di sale

Come preparare la Pumpkin Pie americana: il dolce dell’autunno a cui non puoi rinunciare

Ora che sai quali sono tutti gli ingredienti che ti occorrono, non ti resta che metterti all’opera e seguire i passaggi giusti per realizzare questo buonissimo dolce.

Persone che preparano la torta di zucca (foto da Canva) – Checucino.it

Dunque, vediamo insieme quali step devi seguire, poche mosse e la tua torta sarà pronta per essere infornata, sfornata e gustata:

  1. Per prima cosa, inizia preparando l’impasto mescolando insieme la farina, il burro freddo tagliato a cubetti, lo zucchero e il sale.
  2. Unisci e mescola questi ingredienti insieme fino a ottenere una consistenza simile a quella della sabbia. Successivamente, aggiungete l’acqua ghiacciata e amalgama tutto fino a formare un impasto compatta. Lascia riposare in frigorifero per un’ora.
  3. Mentre l’impasto riposa, cuoci la polpa di zucca al forno o al vapore per circa 20-30 minuti, fino a quando diventa morbida. Lascia raffreddare la polpa.
  4. Una volta che la zucca è ben fredda, mettila in un mixer o un frullatore insieme agli altri ingredienti per la crema, ad eccezione del latte.
  5. Aggiungi il latte gradualmente, frullando il composto più volte finché non otterrai una purea estremamente liscia. Devi fare attenzione alla consistenza, deve venire una crema liscia e senza grumi.
  6. Ora è il momento di assemblare la torta di zucca. Quindi, stendi l’impasto che avevi lasciato in frigo, devi ottenere uno spessore di circa 4-5 millimetri, usa un po’ di farina per evitare che si attacchi.
  7. Poi, fodera uno stampo precedentemente imburrato e infarinato, quindi bucherella il fondo con una forchetta.
  8. Versa la crema di zucca e distribuisci bene il composto.
  9. Lascia a riposo in frigo per 20 minuti, intanto accendi il forno ed imposta la temperatura a 180°C.
  10. Trascorso il tempo necessario, inforna e cuoci per 35 minuti, poi abbassa la temperatura a 170°C e cuoci per qualche altro minuto, così che si asciughi bene il ripieno.

Poi spegni il forno e lascia a riposo per una notte intera. La tua Pumpkin Pie americana è pronta per essere gustata. Se lo desideri, puoi decorare con panna montata, cioccolato, caramello o con tutto quello che vuoi, prima di servire.