Piatto classico e ricco, i tortellini hanno spesso il ragù come codimento. Ma perché non cambiare e farli con le melanzane? Sono ottimi e sfiziosi.
Tipico genere di pasta ripiena dell’Emilia Romagna, ma in generale presenti e amati in tutta Italia, i tortellini sono un piatto prevalentemente autunnale e invernale per il loro essere particolarmente sostanziosi, anche se però vanno bene tutto l’anno.
Di solito sono fatti in brodo, ma c’è anche la variante con il sugo rosso che è molto apprezzata e di solito il condimento è salsa di pomodoro semplice o ragù che rende il piatto ancor più abbondante.
Ma ci può essere un’alternativa, che è quella che vi proponiamo in questa ricetta ed è semplice e sfiziosa. Si tratta di un condimento con salsa alle melanzane.
Un sapore fresco e gustoso che può facilmente incontrare il favore un pò di tutti, adulti e anche bambini. Il gusto infatti è semplice con un’aromatizzazione delicata che lega molto bene con il ripieno di carne dei tortellini.
Ecco allora come realizzare in pochi passaggi e con i pochi ingredienti che occorrono questo condimento buono e leggero e anche abbastanza economico.
Ad impreziosire questo sugo che risulta denso e appetitoso c’è una spolverata di Parmigiano grattugiato che completa e può essere più leggera o più generosa a seconda dei gusti personali.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per prima cosa lavare e pelare le melanzane eliminando la buccia. Poi tagliarle a dadini e metterle a cuocere in padella con olio e lo spicchio d’aglio coprendo con il coperchio per qualche minuto.
Quindi aggiungere la polpa di pomodoro, salare e proseguire la cottura per 10- 15 minuti sempre con il coperchio e a fuoco medio-basso.
Nel frattempo cuocere i tortellini in abbondante acqua salata e quando sono pronti gettarli nel sugo e farli amalgamare, ma prima eliminare lo spicchio d’aglio.
Per concludere, dopo aver impiattato cospargere con una spolverata di Parmigiano grattugiato e inserire alcune foglioline di basilico fresco per profumare e dare una nota aromatica. Servire subito e gustare il piatto caldo.