Alternativa+al+rag%C3%B9+di+carne%3A+prova+quello+di+soia
checucinoit
/alternativa-ragu-carne-prova-quello-soia/amp/
Ricette Vegane

Alternativa al ragù di carne: prova quello di soia

Non mangiare la carne, ma non volete comunque rinunciare ad un ottimo ragù? Date un’occhiata a questa ricetta per preparare un ragù vegano da leccarsi i baffi.

Ragù in ciotola-Adobe Stock-Ecoo.it

Il ragù alla bolognese, si sa, è un classico della cucina italiana. Una ricetta semplice che purtroppo non è alla portata di chi ha deciso di non mangiare carne, seguendo un regime alimentare vegano. Chi abbraccia il regime alimentare vegano non mangia carne, ma come fare allora per soddisfare ugualmente il proprio palato? La buona notizia è che si può preparare un buon ragù a base di ingredienti tutti vegetali.

Potete optare per un buonissimo ragù vegano con fiocchi di soia o soia gialla secca. Si tratta di una ricetta che può essere preparata anche da chi non è molto esperto e non ha dimestichezza con i fornelli. Si può mangiare con tutti i tipi di pasta corta: fusilli, rigatoni, ecc. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come si cucina e quali sono nello specifico gli ingredienti necessari per preparare questo gustosissimo piatto.

Gli ingredienti necessari per preparare un ragù vegano a prova di bomba

Ragù-Adobe Stock-Ecoo.it

Per preparare il ragù vegano serviranno: 700 gr di passata di pomodoro, 200 gr di soia gialla secca, un bicchiere di vino rosso, un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro, una cipolla, una costa di sedano e una carota. La prima cosa da fare è pelare le carote, sbucciare la cipolla e tagliarle a pezzetti, insieme al sedano. Mettete a scaldare l’olio in padella e fate rosolare per circa 1 minuto.

A questo punto, aggiungere la spia tritata e un bicchiere di vino rosso, per poi sfumare con tre bicchieri di acqua. Dopo aver fatto cuocere un paio di minuti, unite la passata e il cucchiaio di concentrato. Unite anche i chiodi di garofano e lasciate cuocere per circa due ore, girando di tanto in tanto aggiungendo anche sale e pepe.

Passaggi finali e come dare un tocco in più al piatto

Soia-Adobe Stock-Ecoo.it

Mettere a cuocere la pasta in acqua portata a bollore e leggermente salata. Dopo averla scolata al dente, unirla al sugo in padella e mantecare aggiungendo, se necessario, un bicchiere di acqua di cottura. Prima di servirlo, impreziosite con del parmigiano grattugiato e del basilico fresco.

Seguendo tutti questi passaggi, non risulterà difficile preparare questo piatto. Una ricetta che si presta molto bene anche per chi non è abituato a stare ai fornelli. Una giusta alternativa per chi non vuole mangiare carne senza dover rinunciare ad uno dei piaceri della vita: il cibo buono!