La calvizie è un problema per moltissime persone, l’alimentazione può aiutarci a prevenirla. Ecco la lista dei cibi che contrastano la perdita dei capelli.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Straccetti di pollo alla paprika, ricetta pronta in 5 minuti super gustosa
- Coniglio alla ligure con olive taggiasche, ricetta regionale come vuole la tradizione
- Mal di testa persistente, quali cibi possono salvarti. I rimedi naturali contro l’emicrania
La calvizie è una condizione caratterizzata dalla perdita di capelli o di un diradamento parziale del cuoio capelluto. Esistono vari tipi di calvizie, quando questa è molto seria prende il nome di alopecia, quella che dalla notte degli Oscar sentiamo molto nominare, in questo ultimo caso siamo difronte ad una vera e propria patologia le cui cause scatenanti non sono ancora conosciute.
Si può prevenire la calvizie? È generalmente difficile, si possono però ottenere dei benefici da un’alimentazione equilibrata. Scopriamo, quindi, di seguito quali sono i cibi che contrastano la perdita dei capelli.
Alopecia, ecco i cibi che aiutano a contrastarla
In un’alimentazione specifica contro la perdita di capelli è necessario prediligere cibi ricchi di Omega-3, di proteine e ferro nonché dare spazio ad una giusta idratazione.
Contro la calvizie è consigliato il pesce, di qualsiasi tipo e da consumare almeno 3 volte a settimana. Prediligere salmone e pesce azzurro in particolare perché ricchi di omega-3.
Sì anche alla carne sia bianca che rossa meglio però se di taglio magro. Spazio anche a latte e latticini scremati o parzialmente, questi sono fonte di Vitamina H e proteine quindi sono da consumare almeno una porzione al giorno.
Vanno bene anche formaggio e uova, con consumo limitato a due volte a settimana. Spazio, infine, a frutta fresca e frutta secca, mandorle, pistacchi e noci sono ricchi di minerali.
La verdura poi può essere consuma sia cruda che cotta, meglio prediligere in particolar modo zucca, peperoni e spinaci.
Per quanto riguarda i carboidrati complessi come pasta, pane e riso sarebbe meglio prediligere quelli integrali. Necessari poi sono i legumi per le loro alte quantità di ferro.
Importante il consumo di acqua, almeno 1,5 litri al giorno.
Altra cosa importante da ricordare è quella di limitare il consumo di zuccheri, salumi e alcolici. Tuttavia questi sono solo consigli, è sempre bene rivolgersi a specialisti per trovare una giusta soluzione.