Allerta+Pesticidi%2C+attenti+ai+pomodori%3A+i+dettagli
checucinoit
/allerta-pesticidi-attenti-ai-pomodori-i-dettagli/amp/
News

Allerta Pesticidi, attenti ai pomodori: i dettagli

Sono un frutto buonissimo che tutti noi mangiamo molto spesso. Parliamo dei pomodori. Dobbiamo però fare attenzione ai pesticidi. Leggi meglio.

Allerta Pesticidi, attenti ai pomodori: i dettagli – CheCucino.it

Di solito iniziamo a trovarli sulle nostre tavole dal mese di maggio ma sempre più spesso capita di vederli al supermercato o al negozio sotto casa che vende la frutta, sempre. In questo caso avranno un costo un po’ più alto del solito.

Ma nelle ultime ore sta accadendo qualcosa di molto particolare. Il motivo? Sembra che siamo pieni di pesticidi. Cerchiamo di capire meglio questa informazione e nel caso se c’è qualcosa che possiamo fare. Scorri le prossime righe per i dettagli.

Pesticidi nei pomodori? Ecco la verità

Facciamo molta attenzione ai pesticidi -CheCucino.it

Sappiamo tutti molto bene che i pesticidi sono un problema serio sia per l’agricoltura che per l’uomo. E’ sempre bene poter scegliere, se possiamo, prodotti che vengano da agricolture sostenibili. In questo senso anche noi quando andiamo a fare la spesa dovremmo prestare attenzione a questi dettagli.  I pomodori sono un frutto che viene largamente utilizzato in cucina.

Possiamo trovarli nel sugo della pasta, oppure in un’ottima pizza. Ecco perché negli ultimi periodo l’utilizzo sempre crescente di pesticidi mette in allerta tutti. E’ vero che vengono utilizzati per controllare i parassiti o le malattie che possono danneggiare le coltivazioni, ma sono sempre delle sostanze chimiche. Allo stesso tempo possono proteggere il raccolto ma avere delle conseguenze sull’ambiente.

Per quanto riguarda l’uomo, se abbiamo già un sistema immunitario debole potremmo avere delle conseguenze. Bisogna fare attenzione anche per quanto riguarda le donne in dolce attesa oppure ai bambini. Possiamo sviluppare delle patologie molto importanti, come il cancro, oppure disturbi neurologici. E per quanto riguarda l’ambiente? Possono contaminare la terra e l’acqua.

Scegliamo sempre prodotto biologici- CheCucino.it

In questo modo andremmo a rovinare un ecosistema che funziona alla perfezione. Ecco perché bisognerebbe ridurre l’utilizzo di pesticidi ma in che modo? Possiamo utilizzare la rotazione delle culture, come avveniva in passato, oppure utilizzare dei predatori naturali.

E noi consumatori cosa possiamo fare? Acquistiamo assolutamente prodotti biologici oppure coltivati senza l’utilizzo di pesticidi. Ricordiamoci che è sempre importante fare una scelta pensando a quello che può avvenire nel nostro futuro.

La prossima volta che vi troverete davanti al banco della frutta e della verdura leggete bene tutte le informazioni che avete a disposizione e fate una scelta sostenibile! Il mondo ed il vostro fisico vi ringrazieranno.