Per le persone con allergie alimentari mangiare fuori può essere un campo minato per gli ingredienti nascosti, che potrebbero causare una reazione pericolosa per la vita. Ma gli scienziati hanno rivelato una lista di cose che gli allergico possono fare per ridurre le loro possibilità di avere un attacco.
Analizzando le persone con allergie alimentari, gli esperti hanno scoperto che coloro che hanno utilizzato le strategie di prevenzione delle allergie hanno meno probabilità di subire una reazione. Tra le precauzioni più banali c’è quella di chiedere informazioni al cameriere e chiedere alimenti con ingredienti semplici.
Altri metodi, meno scontati, includevano l’ordinazione separata del cibo per chi soffre di allergie e l’adesione ai ristoranti della catena. La ricerca presentata alla riunione annuale dell’American College of Allergy, Asthma and Immunology ha rivelato i metodi per evitare reazioni. “Abbiamo scoperto che quando le persone con allergie alimentari utilizzavano più strategie in un ristorante, il risultato erano meno reazioni”, ha detto la dottoressa Justine Ade, l’autrice dello studio. “Le persone che utilizzavano una media di 15 strategie quando mangiavano tendevano ad evitare una reazione allergica grave”.
Gli esperti suggeriscono che una strategia particolarmente efficace consiste nel controllare gli ingredienti di un ristorante prima di andare, ma suggeriscono di prendere più precauzioni.
L’elenco completo delle strategie, di cui i ricercatori hanno raccomandato l’uso per evitare ogni reazione, era: