Allenarsi a digiuno fa dimagrire? La risposta degli esperti

Buttare giù qualche kilo di troppo è un obbiettivo che molte persone si prefissano in questo periodo di rientro alla normalità. In tal caso, allenarsi a digiuno fa dimagrire? Andiamo a scoprire insieme le risposte degli esperti.

Allenarsi a digiuno fa dimagrire
Allenarsi a digiuno fa dimagrire? (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

Allenamento ed alimentazione sono due treni che viaggiano su binari che spesso si intersecano: per star bene con il nostro corpo dobbiamo viaggiare nel giusto modo sia su uno che sull’altro.

Uno di questi punti di incontro si verifica nel rapporto e nelle tempistiche tra attività fisica e spuntino: quando bisogna mangiare in concomitanza dell’allenamento?

Molte persone credono che fare attività motoria a digiuno sia una buona scelta per perdere ancor più kili; ma è vero o si tratta di una falsa credenza? Andiamo a scoprire i pareri degli esperti di settore.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Allenarsi a digiuno fa dimagrire? La risposta degli esperti

Immagina la scena: ti svegli presto al mattino e senza far colazione o ingerire nulla, scendi in strada per cominciare la tua corsa giornaliera.

allenarsi digiuno dimagrire
Corsa mattutina (Canva)

Analizzando ciò che avviene nel nostro corpo noteremo che il metabolismo lipidico si attiva andando a bruciare le scorte di grassi.

Questo avviene poiché durante la notte il fisico ha continuato a lavorare ed ha esaurito tutte le riserve di glicogeno o di zuccheri.

Andando dunque a correre o comunque a fare attività fisica di mattina a digiuno, il corpo non potrà far altro che spendere le proprie energie risucchiando dai magazzini dei grassi.

Inoltre vari studi hanno evidenziato che allenarsi al mattino subito dopo il risveglio aumenta la concentrazione ed il buon umore durante tutto l’arco della giornata.

Attenzione però: questa non è una regola universale! Innanzitutto non va bene per chi soffre di diabete o di pressione bassa.

diabete allenamento sport
Diabete (Canva)

Inoltre ogni corpo ha le sue abitudini ed i suoi modi per dimagrire; ciò che conta veramente è la costanza sia nella dieta che nell’attività fisica.

Il consiglio finale che vi forniamo è quello di ritagliarvi sempre almeno 20\30 minuti al giorno per mantenere in moto il vostro fisico ma sarete voi in totale relax a decidere il momento giusto per effettuare sport.

Gestione cookie