Il Ministero della Salute ha deciso di richiamare dal mercato due prodotti alquanto noti distribuiti in tutta la Penisola.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Crumble di mele il dolce sorprendete, veloce e trasformabile in versione salata
- Polpette filanti al sugo, la ricetta facile e deliziosa di Sonia Peronaci
- Marmellata, come sceglierla al supermercato? I consigli essenziali
La listeria è un batterio presente nel suolo, sull’acqua e nella vegetazione. Il problema principale è che può contaminare tantissimi alimenti tra cui latte, formaggi, carni e verdura.
Questo batterio è il responsabile della listeriosi. Tipicamente le categorie più a rischio sono i neonati e gli ultra sessantenni. Anche chi è immunodepresso ha maggiori rischi. La listeriosi si presenta con setticemia, meningite purulenta o infezioni fetali.
Per curare questa malattia infettiva occorre sottoporsi ad una terapia antibiotica. Il Ministero della Salute, nelle ultime ore, ha disposto un richiamo precauzionale di due famosissimi alimenti diffusi in tutta Italia.
Allarme listeria: ritirati due noti prodotti
Il Ministero della Salute ha deciso di ritirare due prodotti alimentari diffusi su tutta la penisola: sono due prodotti tipici italiani: gorgonzola e porchetta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per quanto concerne il formaggio, la misura in questione è riferita verso il lotto 218246252 che viene venduto in confezioni da 300 grammi nelle catene di Eurospin.
Il Ministero raccomanda di non consumare il prodotto ma di riportarlo nel punto vendita per avere il rimborso.
Ritirata anche la porchetta di Ariccia Igp a marchio Selezioni Alta Qualità Iperal. Si tratta di confezioni da 90 grammi con lotto V232134, v234230, v235970 e v236049 che hanno come data di scadenza il 30/10/2022.
L’allarme listeria sta ovviamente spaventando gli italiani: tutti ricordano il caso dei lotti di wustel, tramezzini e pancakes. Per il primo prodotto, ben 70 persone sono state ricoverate in ospedale.
La listeria è uno dei batteri più pericolosi e può condurre alla morte. L’Istituto superiore di sanità, per affrontare il problema, ha rilasciato alcune linee guida da seguire. I prodotti su cui c’è scritto “da consumarsi previa cottura” andrebbero assolutamente cotti; bisogna lavare perfettamente gli alimenti come frutta e verdura e occorre cuocere con attenzione la carne e prodotti a base di carne cruda.