Alito cattivo al mattino? Ecco quali sono le cause più comuni che provocano questo disturbo e come combatterlo.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- 5 Antipasti fritti, gustosi, croccanti fuori, morbidi e filanti dentro
- Focacce super veloci e ripiene di cipolla e patate: davvero goduriose
- Le alici alla “Reganat”, si preparano in 15 minuti sia in forno che in padella
L’alito cattivo, o alitosi, colpisce più o meno il 50% della popolazione, e con questo termine si indica proprio l’odore sgradevole che si emette durante la respirazione.
E’ un problema che crea forte disagio in chi ne soffre, e preclude inevitabilmente i rapporti interpersonali. Ma da cosa è causato?
Nella maggior parte dei casi, da una cattiva igiene orale. Ci sono anche casi però, in cui l’alito cattivo è causato da altri problemi, che vanno risolti con l’aiuto di un medico.
Ad esempio, l’alitosi potrebbe essere causata da malattie respiratorie come bronchiti, tonsilliti o sinusiti, ma anche malattie digestive come il reflusso, oppure potrebbe essere causata da diabete o disfunzioni epatiche.
Inoltre, possono esserci anche delle concause che aggravano questo problema, come infezioni orali, una scarsa salivazione, il fumo e l’acool.
Ma come risolvere questo problema? Andiamo a vedere alcuni consigli.
Alito cattivo, come combatterlo
Se l’alitosi è causata dalle malattie sopracitate, è ovviamente opportuno parlarne con il medico per curarle, e in questo modo, si risolverà il problema.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Se invece il problema nasce in bocca, ci sono una serie di suggerimenti da mettere in atto per combattere questo disturbo.
Ad esempio, rimuovere i residui di cibo, usando scovolini e filo interdentale, al fine di evitare la formazione del problema, e pulire la lingua con appositi prodotti.
Ci sono poi collutori e dentifrici formulati proprio per rimuovere questo fastidioso problema, a base di zinco, fluoro e oli essenziali.
Inutile dire che è necessario lavare i denti dopo ogni pasto, ed è importante anche curare l’alimentazione, mangiando cibi sani ed evitando i condimenti troppo pesanti. Gli alimenti dolci poi, come anche le bevande, aiutano il proliferarsi dei batteri, e sono quindi da evitare.
Inoltre, smettere di fumare e di bere alcool, possono essere di grande aiuto per evitare l’alito cattivo, come anche bere molta acqua e ridurre il consumo di caffè.