Alimenti+ricchi+di+iodio%2C+una+vera+ricchezza+per+la+salute+umana.+Benefici+e+propriet%C3%A0
checucinoit
/alimenti-ricchi-di-iodio-benefici-e-proprieta/amp/
Alimenti e Proprietà

Alimenti ricchi di iodio, una vera ricchezza per la salute umana. Benefici e proprietà

Lo iodio è un minerale indispensabile per l’organismo. Regola il metabolismo e fa bene alla psiche. Ecco quali sono gli alimenti ricchi di iodio da assumere.

Sale (foto da Pixabay)

Nella tavola degli elementi lo iodio è rappresentato dalla I. Il nome deriva del greco e vuol dire viola, riferendosi al colore dei vapori irritanti dell’elemento.

Lo iodio è una sostanza ricca di proprietà e benefici per il corpo, anzi è indispensabile per il nostro organismo, pensiamo, per esempio, al fatto che è lo iodio a regolare l’equilibrio metabolico. Di fatto, gli ormoni prodotti dalla tiroide contengono iodio e sono responsabili dei processi metabolici.

Questo vuol dire che l’elemento evita l’accumulo di grassi ma anche l’eccessiva magrezza; garantisce il giusto impiego delle calorie e poi regola la pressione arteriosa e frequenza cardiaca.

Non solo, la giusta quantità di minerale nel corpo garantisce una pelle più sana e luminosa, rafforzando, inoltre, i capelli. Infine, lo iodio fa bene alla psiche; di fatti la carenza determina ritardi mentali, ma anche depressione, cattiva percezione sensoriale.

La dose quotidiana di iodio si aggira sui 150-200 microgrammi giornalieri, che possiamo assumere grazie alla presenza del minerale in una diversa gamma di alimenti.

Alimenti ricchi di iodio; ecco quali assumere

Lo iodio è presente in molti alimenti che generalmente fatto parte della nostra dieta quotidiana. Cene sono alcuni, però, più ricchi di altri. Scopriamoli insieme.

Salmone uno degli alimenti ricchi di iodio (Foto di congerdesign da Pixabay)

Lo iodio Si trova in piante e animali marini e quindi salmone, sgombro, ma soprattutto crostacei e frutti di mare e alghe, in particolare le kelp. Tra verdura spazio a bietole, zucchine, spinaci e cime di rapa.

Lo si trova poi nei legumi, in particolare nei fagioli. E poi uova, latte, cereali, frumento e carne. Ne è ricca l’acqua e la frutta soprattutto se cresce il località marittime.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Fare il pieno di magnesio, dove trovarlo in frutta e verdura

Uova fresche (Foto di Jess Foami da Pixabay)

L’assunzione quotidiana dello iodio è molto importante soprattutto se si seguono regimi alimentari povere di proteine animali, in questo caso sarebbe bene utilizzare il sale marino integrale.