Alimenti che ci rendono felici: quali sono i comfort food che non fanno ingrassare

Esistono in natura alcuni alimenti che tramite le loro proprietà nutritive ci rendono felici. Andiamo dunque a scoprire quali sono questi comfort food che non ingrassano.

Alimenti felici comfort food
Alimenti che ci rendono felici (Julia Avamotive da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Essere felici dovrebbe essere un must della quotidianità. Purtroppo non sempre è così: per questo ci vengono in soccorso alcuni alimenti che ci rendono felici.

Attraverso le loro proprietà nutritive infatti, riescono a regolare gli ormoni dell’umore concedendoci dei livelli più alti di gioia.

Attenzione però, questo non significa che abbuffandosene si troverà la chiave per la serratura della gioia infinta. Questi cibi possono dare una mano a tirare su il morale ma non fanno miracoli. Il cambiamento d’umore deve venire dapprima da noi stessi.

Andiamo dunque a scoprire quali sono i comfort food che permettono un’azione antidepressiva sul nostro cervello.

Quali sono i cibi che ci rendono felici?

Gli alimenti in questioni sono dei settori più disparati: troviamo qualche tipo di frutta, dei secondi o dei dolci. Questo significa che potremo seguire regolarmente la nostra dieta implementandoli tutti anche in un singolo pasto. Nelle dosi giuste ovviamente!

Torta al cioccolato solo 3 ingredienti ricetta veloce
Cioccolato fondente (Foto di Alexander Stein da Pixabay)

Anche i nutrizionisti consigliano di mangiare questi alimenti non solo per le loro proprietà benefiche in ambito di umore, ma anche per altri benefici riguardanti tutto il corpo.

Cioccolato fondente

Il cioccolato in generale, ma soprattutto quello fondente, viene spesso consigliato a chi soffre di depressione e d’ansia. Perché? Contenendo alti livelli di serotonina, esso riesce ad innalzare decisamente l’asticella del buon umore.

Inoltre migliorando l’apporto di sangue al cervello, fornisce una grossa spinta per la concentrazione e ci viene in soccorso in caso di insonnia. È dunque un toccasana fondamentale per ogni dieta!

La frutta secca e le verdure a foglia verde

Noci, mandorle, nocciole ma anche semi di zucca o di chia sono tutti alimenti che ci aiutano a renderci felici. Soprattutto per quanto riguarda le mandorle: contenendo alte quantità di zinco, riescono a tener alto il buon umore.

Allo stesso modo le noci, essendo ricche anch’esse di serotonina, ci rendono felici rimuovendo quasi del tutto odio ed ostilità. Quando siamo arrabbiati con qualcuno dunque, facciamo una scorpacciata di noci e torniamo da lui o lei per farci pace!

Spinaci, broccolo, cavolo nero, lattuga, bietola o rucola non sono solo contorni in grado di migliorare l’idratazione del fisico e l’intestino in generale. Come gli altri alimenti precitati, aiutano fortemente lo sviluppo della felicità e del sorriso.

Allo stesso modo, contenendo al loro interno proprietà nutrizionali che svolgono il loro lavoro da antinfiammatori, abbassano considerevolmente i livelli di ansia e di depressione. La verdura fa veramente bene a tutto il corpo!

I pesci grassi

Tra questi sicuramente troviamo la trota, il salmone, le sardine e il tonno. Sono pesci che contengono alti livelli di sali minerali, vitamine e grassi buoni. Queste proprietà contribuiscono decisamente a renderci felici.

Infine essendo ricchi di Omega 3 favoriscono il miglioramento di capacità relative alla memoria così come al decremento di stress.

Lo yogurt

yogurt bianco
yogurt bianco (Profet77 da Pixabay)

Quest’alimento, molto consigliato per le diete in generale, favorisce la formazione di neurotrasmettitori in grado di apportare maggior serenità.

Inoltre agisce anche sullo stomaco: andando a creare batteri buoni, rimuoverà quasi tutti i fastidi all’interno dello stomaco come difficoltà a digerire o problemi ad espellere le feci. Se sta meglio l’intestino, sta meglio anche l’umore.

Gestione cookie