Le fibre sono di fondamentale importanza per l’organismo: ecco quali sono gli alimenti più ricchi in assoluto.
Nelle vostre diete o nei regimi alimentari non dovrebbero mancare gli alimenti ricchi di fibre. Queste particolari nutrienti sono di fondamentale importanza per il funzionamento del vostro intestino.
Le fibre alimentari, in realtà, non vengono digerite dagli enzimi: nonostante ciò, i benefici apportanti all’organismo sono a dir poco straordinari.
Uno dei benefici principali è quello di favorire la regolarità del transito intestinale: per questo motivo le fibre sono utili anche per chi soffre di stipsi o di intestino pigro.Questi nutrienti, quando arrivano nel tratto intestinale, aumentano il senso di sazietà: per tale motivo sono quindi alleate di chi vuole perdere peso. Grazie ad esse, eviterete quindi gli attacchi di fame.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Il modo migliore per assumere fibre è legato all’alimentazione: serve una dieta bilanciata. Secondo il parere di alcuni esperti, bisogna assumere 30 grammi al giorno.Vediamo insieme quali sono comunque gli alimenti ricchi di fibre: nella classifica stillata, è impossibile non notare delle sorprese notevoli. La lista è un qualcosa si straordinario e vi cambierà la vita.
Alimenti ricchi di fibre, quante sorprese: lista finale
Ci sono diversi alimenti che sono fonti di fibre e che quindi migliorano sicuramente la regolarità del transito intestinale. La maggior parte dei cibi presenti in lista la consumi già con frequenza.
- Nella lista ci sono ad esempio le arance, ricche di fibre e di vitamine. Non mancano antiossidanti e sali minerali: un vero e proprio toccasana per l’organismo. Attenzione: consumate anche la parte bianca attaccata alla polpa.
- I finocchi sono conosciuti da sempre per le loro proprietà incredibili. A quanto pare, combatterebbero anche problematiche come la diarrea ed il meteorismo e facilitano la digestione.
- Il mese di marzo è periodo anche di asparagi: questi fantastici prodotti ortofrutticoli sono fonte di fibre che garantiscono la regolarità del tratto intestinale. Sono inoltre fonte di purine: per questo motivo sono ottimi diuretici.
- I cereali integrali sono ricchi di fibre: stando alle ricerche, chi li consuma con regolarità non soffre di fastidi come dolore, stitichezza e gonfiore. Sono fantastici per una colazione da urlo.
- Anche il pane, in alcuni frangenti, può essere ricco di fibre. Da optare quelli di grano duro integrale ed il grano tenero integrale.