Alimenti fermentati, 5 cibi che dovresti sempre portare a tavola: veri toccasana per la salute

I cibi fermentati sono un prodotto che tutti conoscono ma di cui si sa poco riguardo le loro caratteristiche e le loro proprietà benefiche. Andiamo a sviscerare l’argomento prestando maggior attenzione sui 5 miglior cibi fermentati.

yogurt, il più noto tra i cibi fermentati
yogurt, il più noto tra i cibi fermentati (foto di tashka2000 da Adobe Stock Photo)

Partiamo dal principio: cosa sono i cibi fermentati? Si tratta di tutti quegli alimenti che attraverso un processo lavorativo aumentano cospicuamente il numero di batteri buoni al loro interno.

Quest’ultimi, transitando all’interno del nostro intestino, migliorano la salute dell’apparato cardiovascolare, di quello digerente e delle difese immunitarie.

Il procedimento che gli fa acquisire queste doti è chiamato fermentazione lattica, in cui vengono trasformati i carboidrati e le proteine in acido lattico, omega-3, vitamine ed enzimi.

Inoltre una fermentazione di tipo naturale permette di conservare le sostanze nutritive degli alimenti, rendendoli in aggiunta anche più digeribili.

Ma quali sono questi tipi di cibi? E che benefici forniscono? Andiamo a scoprirlo insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Yogurt scaduto? Non buttarlo! Le idee per riusarlo in modo super

Cibi fermentati

Se vengono combinati in una dieta equilibrata e salutare, essi migliorano l’assorbimento delle sostanze nutritive introdotte tramite l’alimentazione.

Non solo, li arricchiscono di altri nutrienti, tra cui le vitamine del gruppo B (incluso la B12), acidi grassi omega-3, enzimi e acido lattico.

aceto di mele
aceto di mele (foto di 9dreamstudio da Adobe Stock Photo)

I migliori 5 cibi fermentati

Il primo è sicuramente il più noto, lo yogurt, affiancato dal kefir. Fate attenzione però quando il acquistate al supermercato: potrebbero contenere diversi additivi o zuccheri aggiunti, sostanze contrastanti per il benessere del fisico.

Al secondo posto troviamo i Crauti, o cavoli fermentati: sono semplicissimi da realizzare e favoriscono ingentemente la vitalità del corpo.

Al terzo e quarto posto troviamo due alimenti che tutti conserviamo nelle nostre dispense: l’aceto di mele e i cetrioli sotto aceto.

Infine in quinta posizione troviamo il Miso: una pasta a base di soia e cereali fermentati. Per una ricetta a base di questo ingrediente super deliziosa, cliccate sul seguente articolo.

I benefici dei cibi fermentati

Tutti gli alimenti citati in precedenza, chi più chi meno, attuano le stesse proprietà nutrizionali al fine di favorire diversi benefici per l’organismo.

In primis troviamo il rafforzamento della flora intestinale: grazie ai batteri buoni, questi alimenti consentono un migliore smaltimento dei rifiuti tossici presenti nel nostro organismo.

In secondo luogo, essendo l’intestino strettamente connesso con la mente, l’introduzione di questi cibi nel nostro corpo aiuta a migliorare le facoltà cognitive ed intellettuali.

Inoltre, i batteri intestinali aiutano la produzione di sostanze indispensabili per il corpo come la Vitamina K2 e le Vitamine del gruppo B favorendo un benessere circostanziale per il fisico.

Un altro beneficio che porgono è quello di stabilizzare lo zucchero nel sangue venendoci in soccorso in caso di desiderio di perdita di peso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lo yogurt fa davvero bene per la nostra salute? Ce lo dicono gli esperti. Facciamo chiarezza

perdere peso con i cibi fermentati
perdere peso con i cibi fermentati ( foto di Pexels da Pixabay)

Infine si annotano altri benefici ancora: bilanciamento del Ph, per evitare sovrapproduzione di acidi nell’organismo, ringiovanimento della pelle e disintossicazione del corpo.

 

Gestione cookie