Una buona salute deriva anche e sopratutto da una buona alimentazione, vediamo alcuni cibi che sono molto dannosi
La salute è importante e va preservata, per farlo occorre anche prestare molta attenzione al cibo che decidiamo di mettere in tavola. Ci sono diversi alimenti che consumati regolarmente non fanno bene all’organismo, vediamo quali.
I biscotti, alcuni succhi di frutta industriali e anche i nachos e tanti altri prodotti contengono sostanze nocive e ben pochi nutrienti fondamentali per la dieta. Alimenti con troppi zuccheri, grassi, sale e conservanti non sono positivi per il corpo. Nonostante l’industria li sponsorizzi come salutari.
Anche i surgelati nono sono certo tra i prodotti più indicati per chi vuole mantenere uno stile di vita sano. Sono infatti cibi ricchi di conservanti e pertanto andrebbero eliminati, o almeno ridotti considerevolmente.
Alimenti negativi per l’organismo, quali eliminare
Sono molti i prodotti alimentari che andrebbero riconsiderati se si pensa ad una dieta equilibrata e salutare. Le cosiddette bibite light che sono per lo più gassare, sono indubbiamente tra i prodotti da evitare perché contengono coloranti, bisfenolo, aspartame e altri tipi di zuccheri.
Lo zucchero bianco raffinato è un altro alimento che superficialmente può ingannare, infatti è legato a diverse patologie. Aumenta il rischio di diabete di obesità e malattie cardiache. Meglio quindi sostituirlo con dolcificanti più naturali come il miele ad esempio.
Gli energy drink sono molto apprezzati e consumati ma sono anche nemici del benessere. Il motivo? semplice contengono tanto saccarosio, glucosio e anche caffeina.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Elisa Isoardi è una garanzia. L’ultima proposta convince tutti
C’è chi li ama per l’energia che donano immediatamente dopo averli assunti, ma questa energia deriva dagli zuccheri all’interno che non fanno bene all’organismo. Inoltre eliminati gli zuccheri rimane un misto di liquidi chimici vari che non sono positivi per il fegato, per il sistema nervoso e per la circolazione. Si può ottenere la stessa energia dal tè verde che è naturale e buono.
Inutili dire che i cibi fritti sono nemici della saluta. Ormai è un sapere diffuso. Mettono a dura prova l’organismo sottoponendolo a stress e a rischi d’infiammazioni e sviluppando disturbi digestivi.
I dessert sono amati da tutti, un buon dolce a fine pasto non sembra una cosa nociva. Certo dipende però dove si prendono. Nei fast food fanno un uso improprio ed eccessivo di sodio in questi dolci, per non parlare della quantità esagerata che servono e dei zuccheri che quindi contengono.
La pizza surgelata sembra una soluzione veloce e gustosa per una cena in settimana, attenzione però perché quelle surgelate sono ricche di sodio e additivi. Anche lo yogurt alla frutta non passa il vaglio dell’effetto benefico.
La maggior parte di questi yogurt contengono più zuccheri di frutta, e vengono colorati con succhi industriali. Contengono anche la carragenina che causa infiammazioni all’apparato digestivo.
Anche gli smoothie industriali tanto pubblicizzati come salutari, non lo sono affatto. Invece contengono molti zuccheri e praticamente nessuna fibra naturale. Evitare anche i pani fatti con farina bianca sbiancata.
Anche i succhi di frutta industriali sono da eliminare perché non contengono davvero frutta, sono più sciroppi di mais che contengono molto fruttosio. La pancetta e la salsiccia sono tra le nemiche più acerrime della salute. Contengono infatti nitriti e nitrati che ad alta temperatura si possono convertire in nitrosammine che è una sostanza cancerogena.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Elisabetta Gregoraci ha detto basta. La scelta più difficile
Il cibo da fast food è ovviamente nocivo in quanto contiene ingredienti negativi come gli ftalati che sono tossine chimiche che alterano il sistema endocrino favorendo infiammazioni. Anche i cereali sono sconsigliati a causa degli zuccheri che contengono e carboidrati raffinati. Caramelle gommose, tra i cibi più letali perché creano dipendenza e contengono una quantità di zuccheri eccessiva.
Il loro consumo può causare problemi alla arterie. La maionese è tra i condimenti più nocivi, troppo sodio e zuccheri, ma anche i conservanti e il fatto che l’uovo duri così tanto sugli scaffali dei supermercati è inquietante.
Come si può notare sono davvero tanti gli alimenti che crediamo siano salutari per il nostro corpo, ma in realtà non lo sono. Bisogna quindi prestare attenzione e favorire cibi sempre naturali e biologici.