Gli alimenti che possono essere consumati anche dopo la data di scadenza

Sarà capitato a tutti di dimenticarsi un ingrediente nel frigo o nella dispensa e dopo averlo tirato fuori, essersi accorti che aveva oltrepassato la data di scadenza. Ci sono però alcuni alimenti che possono essere consumati anche dopo questo termine ultimo. Scopriamo insieme quali sono.

alimenti possono essere consumati dopo data scadenza
Controllare la data di scadenza sulle confezioni (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

La conservazione dei cibi è un fattore molto importante per chi si adopera in cucina: infatti una delle prime regole che vige in questa stanza è quella di non buttare mai nulla di commestibile.

Nonostante ciò può capitare a tutti di dimenticarsi un determinato prodotto in frigorifero o in dispensa e di tirarlo fuori solamente quando è stata oltrepassata la sua data di scadenza.

A volte però ciò non rappresenta un ostacolo insormontabile: infatti ci sono alcuni alimenti che possono essere consumati anche dopo questo termino ultimo. Andiamo a scoprire insieme quali sono.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Gli alimenti che possono essere consumati anche dopo la data di scadenza

Bisogna innanzitutto tutto dire che la data di scadenza riportata sulle confezioni non è proprio un ultimatum bensì un termine minimo di conservazione.

Con questi termini si indica il fatto che un determinato alimento è ancora commestibile anche dopo aver superato quella data ma avrà perso qualche proprietà nutritiva che altrimenti avrebbe fornito al corpo.

data di scadenza alimenti
Data di scadenza sul tonno in scatola (Canva)

Iniziamo con uno degli alimenti maggiormente sprecati nelle case degli italiani: il pane. Esso potrà infatti essere mangiato anche dopo 3\4 giorni dopo la data di scadenza a meno che non si sia ammuffito.

Più o meno lo stesso discorso vale anche per yogurt e latte: se non viene spezzata la catena del freddo potranno essere consumati anche 5\6 giorni dopo il termine ultimo riportato sulla confezione.

Altri cibi che possono essere consumati dopo la data di scadenza

Saliamo sempre di più con i tempi: le uova sono ancora commestibile anche dopo 15\20 giorni dopo la data di scadenza a patto che siano state conservate in frigorifero.

Riso e pasta allungano ancora di più le tempistiche poiché resistono anche per 4\5 mesi dopo il termino ultimo riportato sulla confezione. Attenzione però, non devono mai essere stati aperti!

La frutta secca poi batte tutti: resiste per diversi mesi all’interno di una dispensa (luogo fresco ed asciutto) ma dura anche anni all’interno del frigorifero.

frutta secca conservazione
Frutta secca (Canva)

Terminiamo infine la nostra lista con i cibi in scatola: essi risultano ancora commestibili anche due mesi dopo rispetto la data di scadenza.

Gestione cookie