L’indice glicemico è un indicatore molto importante per la salute: bisogna sempre mangiare con la giusta attenzione e conoscere le differenze tra gli alimenti che assumiamo.
L’indice glicemico è un valore molto importante che esprime la velocità con cui gli alimenti che contengono carboidrati fanno aumentare il livello della glicemia (glucosio nel sangue). Per misurarlo, si osserva l’andamento della curva a campana dal momento dell’ingestione a due ore dopo.
Gli alimenti che fanno aumentare la glicemia in modo veloce hanno ovviamente un indice glicemico alto, viceversa quelli che la fanno salire in modo più lento e controllato hanno un indice glicemico basso.
Persone che soffrono di obesità e di altri disturbi legati all’alimentazione, come il diabete, possono analizzare questi indicatori in modo tale da seguire un alimentazione corretta.
L’indice glicemico classifica tutto ciò che mangiamo su una scala che parte da zero e termina a cento. Gli alimenti con alto IG sono velocemente assorbiti e causano un aumento spropositato dello zucchero nel sangue: spesso e volentieri sono nocivi per la salute.
Gli alimenti a basso IG aumentano e diminuiscono i livelli di glicemia molto lentamente e sono spesso consigliati per diete e per regimi alimentari ferrei.
Alimenti con ALTO indice glicemico
Vi forniamo adesso una lista molto ristretta dei cibi che presentano un alto IG. Qui vengono segnalati gli alimenti di cui se ne fa un uso maggiore.
La stessa cosa vale con gli alimenti con IG Basso: come ben noterete, sono presenti tantissimi frutti e ovviamente la maggior parte delle verdure.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> 5 alimenti ideali per abbassare la glicemia, l’aiuto che arriva dalla natura
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Chips di cavolo nero al forno, tutti i consigli per creare uno snack salutare a casa
Gli alimenti con un basso IG danno anche un maggior senso di sazietà. Per questo motivo, nelle diete per chi soffre di obesità e per chi vuole perdere peso sono inseriti soprattutto questi prodotti.