Alimentazione olistica: cos’è e a cosa serve

Si sente parlare spesso di alimentazione olistica, un regime alimentare sano e genuino, ma cosa significa e come approcciarsi a questo tipo di dieta.

cibi freschi prescritti dal medico
Nutrizionista fornisce consigli su approccio olistico (Checucino.it)

Ne sentiamo parlare in tante occasioni, ma non tutti hanno chiare le idee su cosa voglia dire alimentazione olistica. Questo tipo di alimentazione, che sta spopolando sempre di più nel mondo, è una dieta che associa alimentazione e filosofia, o meglio, cerca di far consumare determinati cibi in base al proprio stato naturale, ottenendo così un benessere sia fisico che mentale.

Si tratta di un approccio al cibo molto particolare, poiché, in questo tipo di alimentazione, il cibo non solo dà nutrimento al corpo, ma anche alla mente e allo spirito. “Noi siamo ciò che mangiamo”, è la massima che accompagna sempre l’alimentazione olistica, fatta di una scelta consapevole del cibo che si consuma, senza cedere agli impulsi e alle abbuffate che fanno male.

Come funzionale l’alimentazione olistica, un piacere a tavola che migliora corpo e mente

cibi sani e freschi
Benessere dell’organismo (Checucino.it)

L’olismo interviene per migliorare il nostro benessere fisico e mentale. Questa filosofia combatte lo stress accumulato nella vita di tutti i giorni, cercando di riportare equilibro e armonia a corpo e mente. Ovviamente, una dieta olistica si basa prevalentemente su cibi sani, genuini, naturali e biologici, integrali e di produzione locale. Alimentazione e denti: quali sono i cibi che favoriscono l’insorgenza di carie.

Una dieta basata su alimenti sani e non lavorati, permette di stare bene mentalmente e fisicamente. Non è semplice da mettere in pratica, poiché siamo inondati da cibi industriali, presenti ovunque, inoltre lo stress, gli impegni quotidiani, il poco tempo libero, ci inducono a consumare la prima cosa che capita. È importante, dunque, affrontare un piano alimentare del genere, per ritrovare l’equilibrio psicofisico.

Si tratta di una scelta di vita che apporta energia al corpo e che non intossica, contribuendo a ridurre ansia, stress, problemi fisici, debolezza, inoltre contribuisce a mantenere il peso forma, senza ingrassare e prevenendo molteplici malattie, poiché regola la pressione sanguigna, gli zuccheri nel sangue, riduce il colesterolo, rafforza il sistema immunitario e migliora la salute della pelle. Cibo e salute: come l’alimentazione determina la qualità di vita.

Dieta olistica, cosa mangiare se si segue questo regime alimentare molto filosofico

La dieta olistica è personale, perciò non esiste uno schema preciso per tutti. Ogni persona sa cosa è meglio mangiare per sé e in un determinato momento. Sono permessi tutti gli alimenti, certamente, una dieta vegetariana è la più salutare di tutte. Alla base di questa alimentazione vi è la conoscenza degli ingredienti e degli elementi contenuti nei cibi. Con questo esercizio velocizzi il metabolismo, bastano 5 minuti al giorno.

Esistono tante tipologie di alimentazione olistica, tra queste troviamo la dieta macrobiotica, il crudismo, la dieta Ayurvedica, la dieta mediterranea, la dieta vegetariana, la dieta vegana, la dieta chetogenica. I cibi ideali sono la frutta e la verdura di stagione, i cereali integrali, i legumi, la frutta secca, le uova, i latticini biologici, i semi oleosi, gli oli vegetali, ma anche carne bianca e pesce, presi in dosi limitate.

Gli alimenti assolutamente da evitare sono le farine raffinate, i prodotti confezionati, gli zuccheri, gli affettati, la carne e il pesce in dosi eccessive, i superalcolici e le bevande gassate. Tre segreti olistici per mantenere l’intestino in salute.

Gestione cookie