L’igiene orale è il primo fattore da non sottovalutare quando si parla di denti. Al contempo però, anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale: vediamo alcuni consigli relativi al cibo per prevenire la comparsa di carie.
Partiamo dal principio: cos’è una carie dentale? Si tratta di un’infezione di natura batterica dovuta dall’attacco di alcuni microrganismi presenti nella bocca. Sebbene in un primo tempo l’infezione si manifesti in maniera asintomatica, in un secondo momento avranno origine disturbi come mal di denti, alitosi ed ipersensibilità dentale. La carie ha cause variabili: può derivare da fattori endogeni come la riduzione di saliva o la struttura dentale ma anche da fattori esogeni quali una scorretta igiene dentale, il tabagismo oppure un’alimentazione errata. Concentriamoci dunque su quest’ultimo punto: come si possono prevenire le carie in relazione al cibo?
La prima raccomandazione è quella che avrete sentito in tutte le salse, dalle proprie mamme o dai dentisti: limitare il consumo di zuccheri è il primo passo per non incappare nella problematica in questione. Questo poiché gli zuccheri rappresentano le migliori sostanze nutritive per i batteri orali, coloro che sono alla base delle carie.
Attenzione però poiché non intendiamo solo il dolcificante ma anche saccarosio e glucosio presenti in moltissimi prodotti alimentari come merendine, bevande gassate, dolci vari e persino nei cereali da colazione. Impossibile dunque starne alla larga totalmente. Il consiglio principale è dunque quello di lavare subito i denti dopo aver ingerito tali cibi. Allo stesso modo bisognerà evitare gli alimenti “appiccicosi” come il caramello ad esempio. Questo poiché tali sostanze tendono ad attaccarsi allo smalto dentale riuscendo a nutrire la flora batterica orale per innumerevole tempo. Anche i carboidrati complessi (pasta, pane, riso, castagne, ecc.) possono rappresentare una fonte di grande rischio per le medesime ragioni.
D’altro canto però abbiamo anche una lista di alimenti che possono aiutare a prevenire tale problematica. Ad esempio il fruttosio è uno zucchero con bassissimo potere cariogeno. Inoltre, presenta un indice calorico molto basso andando a scongiurare il rischio di diabete e del sovrappeso. Lo stesso discorso vale anche per lo xilitolo: consumate dunque (in maniera saltuaria chiaramente) delle gomme da masticare a base di questa sostanza per rinforzare i vostri denti. Fate poi scorta di formaggi in quanto l’elevato contenuto di calcio fortificherà lo smalto dei denti. Infine via libera anche a verdure, frutta secca e frutta non acida, come le mele o le pere.