Garantire il benessere del proprio cane partendo dall’alimentazione è fondamentale. Ecco su quali cibi puntare.
Prendersi cura del proprio cane partendo dall’alimentazione? Scegliere i giusti alimenti con cui nutrire i nostri animali è di estrema importanza per garantire la loro salute. Puntare su prodotti sbagliati potrebbe minare l’organismo dei nostri amici a quattro zampe, sottoponendoli a forti rischi.
La loro dieta deve essere ponderata in base alle loro caratteristiche tra cui età, stato, presenza di patologie, abitudini di vita e movimento. Sì all’alimentazione casalinga, ma anche ai prodotti confezionati scelti con attenzione: in commercio sono offerti mangimi secchi e umidi dalla qualità eccellente.
Cane e alimentazione: su quali cibi puntare
Nell’alimentazione del proprio cane è fondamentale equilibrare i vari pasti cercando di racchiudere al loro interno tutti i macronutrienti. Dalle proteine, ai carboidrati, ai grassi, alle vitamine ai minerali, è sconsigliato nutrire gli animali domestici con gli avanzi della propria tavola in quanto potrebbero fornirgli grassi e alimenti nocivi per il loro organismo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Allerta alimentare, Esselunga ritira d’urgenza tre prodotti: “Frammenti di vetro all’interno”
Da evitare inoltre preparazioni sia troppo fredde, sia troppo calde che potrebbero portare nei cani criticità nella digestione appesantendo i loro organi gastrointestinali.
Anche in termini di quantità è molto importante monitorare la dieta giornaliera dei propri pet. È possibile calcolare le calorie necessarie nelle 24 ore per l’animale in base alla sua stazza.
Per quanto riguarda i tipi di alimenti ideali da far assumere ai propri animali vi sono la carne, il pesce, la verdura, il latte, il riso, la pasta, il formaggio. Per garantire la salute del cane è bene rivolgersi poi a un veterinario per verificare l’eventuale presenza di intolleranze alimentari.
Potrebbe interessarti anche ->Emma Marrone sfrenata. La sua arma ci fa tremare, ma c’è qualcosa sotto
Banditi invece dalla sua alimentazione cioccolato, caffè, bevande alcoliche, pasta di pane non lievitata o realizzata con lievito di birra, avocado, noci, mandorle, sale, zucchero, dolci, insaccati, cibi grassi, cipolla e uova.