Alici ripiene al forno: il piatto estivo super economico a cui non saprete più rinunciare. Ecco come si preparano. Vediamo insieme…
In un’estate rovente c’è senza dubbio voglia di qualche piatto a base di pesce. Non è così? Ecco, oggi vi parleremo di una pietanza molto facile da preparare e che ci può dare la freschezza del mare a cena. Si tratta di alici ripiene al forno che, come sappiamo, sono anche abbastanza economiche e non richiedono l’impegno di importanti cifre di danaro per la preparazione. Cucinarle è molto facile e non dovrete nemmeno accendere i fornelli. Si cuociono al forno in pochi minuti e quando saranno pronte e lo porterete in tavola, ve lo assicuriamo, spariranno in un batter d’occhio. Adesso, però, vediamo insieme quali sono gli ingredienti e qual è il procedimento per questo piatto di alici al forno.
- LEGGI ANCHE: Tutte le tipologie di vongole: per essere preparati al banco del pesce
- LEGGI ANCHE: Spaghetti alle vongole: l’errore che in tanti commettono senza saperlo
Come preparare le alici ripiene al forno
Innanzitutto, riportiamo di seguito tutti gli ingredienti per preparare le nostre alici:
- 500 gr alici
- 2 uova
- 100 gr formaggio grattugiato
- 1 cucchiaino di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- Scorza di limone grattugiata
- 250 gr patate lesse
- Sale
- Pepe
- Noce moscata
- 30 gr pangrattato
- Olio di oliva
Per il procedimento…
Come detto, è molto semplice. Bisogna innanzitutto pulire bene le alici ed aprirle. Poi, prendete una ciotola e metteteci dentro uova, formaggio, prezzemolo, patate che avete lessato in precedenza, scorza di limone, pepe, sale, noce moscata e pan grattato. Con le mani o magari con l’aiuto di una forchetta formate un composto e riempite le alici. Mettetele tutte su uno stampo e unite l’olio d’oliva. Via in forno per 20 minuti a 180 gradi. La vostra casa sarà inondata da un profumo irresistibile e quando le assaggerete non riuscirete più a dire basta. Questo è uno dei piatti più semplici – a base di pesce – da preparare. Come avete visto, il procedimento si basa tutto sull’unione di tutti gli ingredienti e la farcitura dei pesci. Tutto qui!