Le alici ” ‘a reganat” ovvero in tortiera sono un piatto molto antico della cucina partenopea. Una ricetta di pesce super semplice ma anche tanto saporita.
Le alici alla reganat o più in napoletano nturtier sono un semplicissimo e saporitissimo secondo piatto di pesce che deriva dalla tradizione partenopea.
A Napoli, infatti, le alici pesce povero per eccellenza è preparato in tantissimi modi diversi: a partire dalla versione fritta rigorosamente servita nel cuoppo, oppure mbuttunate cioè ripiene e fritte in pastella o ancora più semplicemente in umido.
Insomma la scelta di ricette è vasta; tra queste c’è anche quella delle alici alla reganat appunto ovvero delle alici in tortiera e gratinate. Vediamone, quindi, il procedimento ovviamente seguendo quella che è la ricetta della tradizione della città della sirena.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Questa ricetta delle alici in tortiera si prepara in pochissimo tempo, ci vogliono circa 15 minuti, e possono essere realizzate sia al forno che in padella. Non resta che mettersi ai fornelli.
Iniziamo la preparazione delle alici a reganat pulendo il pesce: quindi sciacquiamole sotto acqua corrente, eliminiamo la testa, la spina centrale e le interiora, lasciando le alici aperte a libro (come nella foto sopra, ndr).
Sciacquiamole ancora una volta, quindi tamponiamole su carta assorbente e mettete da parte. A questo punto sminuzzate il prezzemolo e la stessa operazione la ripetete con uno spicchio di aglio, mescolate i due ingredienti e mettete anche questi da parte.
Prendete i capperi e dissalateli bagnandoli, quindi versateli nel frullatore aggiungendo anche l’altro spicchio di aglio, una spolverata di pepe e qualche altra foglia di prezzemolo. Frullate il tutto per un paio di secondi, quindi aggiungete il pangrattato, azionate poi nuovamente il robot ancora per qualche istante.
Prendete quindi una pirofila da forno (o una padella se volete cuocerle su fuoco) e sporcate il fondo con un filo di olio; disponete ora le alici una di fianco all’altra e bagnatele con un po’ di vino bianco, quindi cospargete la panatura preparata con il pangrattato aromatizzato.
Chiudete con una spolverata del mix di prezzemolo e aglio tritato e ancora un filo di olio extravergine di oliva. Cuocete in forno a 200° per 15 minuti con la teglia nella parte medio bassa (o a fuoco lento per lo stesso tempo, ndr). Una volta pronte servitele subito perché vanno consumate belle calde.