Le alici mbuttonate sono una ricetta tipica napoletana davvero sfiziosa e gustosa. Scopriamo come si preparano e come renderle super filanti e croccanti.
Le alici mbuttonate sono una ricetta gustosa tipica della cucina napoletana. Il mix perfetto di sapori di mare e di terra che rende il piatto unico nel suo genere.
Un piatto ricco di gusto ma anche leggero e genuino, ricco di vitamine, sali minerali e Omega 3. Preparatele e non ve ne pentirete: un’alice tira l’altra! E’ impossibile resistere a questa leccornia.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per rendere le alici super filanti con una panatura croccante. Allacciate il grembiule e mettetevi ai fornelli.
Alici mbuttonate: la ricetta napoletana in pochissime mosse. Il procedimento
Preparare delle sfiziose alici mbuttonate è semplicissimo e veloce. In poco tempo realizzerete una bontà straordinaria, perfetta da servire come antipasto o come secondo piatto.
INGREDIENTI
- 500 g alici grandi
- olio di semi per friggere qb.
- sale, pepe qb.
- scorza di un limone
- farina qb.
- 3 uova
- 100 g provola affumicata
- 25 g Pecorino Romano Dop
- 20 g Parmigiano Reggiano Dop
PREPARAZIONE (circa 25 minuti)
Iniziate la ricetta pulendo le alici. Eliminate la testa e fate un’incisione lungo la pancia. Togliete le interiora, apritele a libretto ed eliminate la lisca centrale.
Sciacquatele sotto acqua fredda corrente e lasciatele scolare per bene. Una volta eliminata tutta l’acqua in eccesso, adagiatele su una teglia rivestita con carta da forno.
Ora, tagliate a fette la scamorza. Prendete una ciotola capiente e sbattete le uova con il sale, il pepe, il pecorino e il parmigiano. Mescolate il tutto dopodiché inseriteci la provola a fette.
Prendete la provola imbevuta del composto di uova e adagiatele sulla metà delle alici. Aromatizzatele con la buccia del limone grattugiata e copritele con le restanti alici.
Fate scaldare l’olio di semi in una pentola capiente. Infarinate ciascuna coppia di alici, immergetele nel composto di uova precedentemente preparato e mettetele nell’olio bollente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Antipasto natalizio sfizioso: prova i rotolini di peperoni e alici
Friggetele finché non risulteranno belle dorate e croccanti. Scolatele con una schiumarola e riponetele su un foglio di carta assorbente. Ora, non vi resta che gustare questa delizia!
Buon appetito a tutti!