Alici marinate al limone: un antipasto sano e leggero da sapore estivo

Alici marinate al limone, una ricetta che ha origini nel sud Italia, dal sapore di mare. Scopri la ricetta facile e veloce dal sapore estivo!

alici marinate al limone
foto Pinterest

La marinatura è un’antica tecnica, già conosciuta dai Greci, per conservare e preparare gli alimenti, senza una vera cottura.

Spesso questa tecnica è anche impiegata per insaporire carne, pesce o verdure che successivamente vengono cotti con preparazioni particolarmente aromatiche. Fantastica ad esempio la marinatura del pesce con il limone, perfetta per una ricetta fresca ed estiva per rendere speciali le vostre cene.

Le alici marinate al limone sono un antipasto freddo, facilissimo da preparare, tipico del Sud e delle zone costiere d’Italia, un piatto che sa di mare e d’estate.

Con questa ricetta otterrete un antipasto di pesce tipicamente mediterraneo e molto salutare, grazie alla vitamina C del limone e alle ottime caratteristiche nutrizionali del pesce azzurro, ricco di preziosi Omega 3.

Alici marinate al limone, la ricetta

Le alici marinate al limone sono un antipasto veloce e gustoso dalla ricetta facile che non prevede cottura. Basterà infatti l’acidità dei limoni a ‘cuocere’ il pesce, creando davvero un piatto raffinato e gustoso!
Vediamo insieme la ricetta di questo antipasto dal sapore estivo.

alici marinate al limone
foto Pinterest

Ingredienti

500 gr di alici pulite
30 ml di aceto
4 limoni
1 spicchio d’aglio
2 peperoncini rossi freschi
Pepe rosa
Prezzemolo
Sale
Olio extravergine d’oliva

Potrebbe interessarti anche ->Rotolini vegetariani di zucchine: un tripudio di sapore!

Procedimento

Per preparare le alici marinate al limone partiamo dalla marinatura.

In un mixer frullate il succo di limone filtrato con il prezzemolo, l’aglio, il sale, l’aceto, e l’olio extravergine d’oliva fino ad ottenere un’emulsione omogenea.

Pulite poi le alici e adagiatele in una taglia con la parte interna rivolta verso l’alto. Irrorate con l’emulsione, il peperoncino a tocchetti e il pepe rosa in grani e lasciate marinare in frigorifero per almeno 5 ore.

Una volta trascorso il tempo trasferitele su un piatto da portata, guarnite con la scorza di limone e un filo d’olio e le vostre alici marinate con il limone sono pronte per essere gustate!

Potrebbe interessarti anche -> L’insalatona, il piatto estivo per eccellenza. Oggi per te 4 differenti ricette

Gestione cookie