In cerca di un’idea super veloce per la cena di questa sera? Provate quella delle alici fritte sale e pepe. Una vera goduria pronta in pochi secondi.
La ricetta delle alici fritte sale e pepe è un piatto tradizionale della cucina partenopea. A Napoli si mangiano nel cuoppo, tanto da diventare uno di quegli street food da dover assolutamente assaporare se si è nel capoluogo campano.
Si tratta poi di un piatto facilissimo da preparare e anche davvero economico. Croccanti e sfiziosi le alici fritte sono ideali sia come antipasto ma anche come secondo piatto velocissimo, che mette insieme gli omega-3 e i sali minerali del pesce con la golosità di un piatto fritto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Involtini di verza, ricetta veloce e salva cena. Si prepara in un attimo, risultato garantito
Alici fritte con sale e pepe, ricetta e procedimento
Le alici fritte sono un piatto povero, perché preparato con pochissimi ingredienti, ma ricco di sapore. Ecco la ricetta.
INGREDIENTI
- 500 g di alici fresche
- 100 g di farina
- 100 g di farina di semola
- 1 limone
- Olio di semi di arachide qb.
- Sale e pepe qb.
PROCEDIMENTO (circa 10 minuti)
Per prima cosa mettete abbondante olio di arachide a scaldare, quindi sciacquate le alici sotto acqua corrente e poi asciugatele per bene con carta assorbente.
In un piatto mescolate le due farina (se non avete in casa la farina di semola potete usare tranquillamente solo quella 00 ma le alici risulteranno meno croccanti, ndr), quindi prendete una manciata di alici rotolatele nel piatto con la farina e versate subito nell’olio ben caldo.
Scolate le alici in un piatto con carta assorbente quando saranno ben dorate, ci vorranno pochi minuti. Proseguite in questo modo per tutto il pesce che avete a disposizione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Rotolo di frittata con zucchine, speck e pistacchio. Ideale per una cena casalinga super veloce
Quando tutte le alici saranno pronte, disponetele in un piatto da portata salate e pepate a piacere et voilà il vostro piatto è pronto. Si raccomanda di consumarle ben calde e se volete con qualche goccia di limone.