Il mix di alghe e cromo: un’ottima combinazione per la sindrome metabolica

È stato recentemente dimostrato da alcuni studi che la combinazione di due alghe marine con il cromo porta numerosi benefici al nostro metabolismo. Vediamo insieme quali sono.

rimedi per sgonfiare la pancia
benessere fisico (Pixabay)

Il dato che riguarda obesità e livello glicemico per gli italiani è in continuo aumento. Il risultato di questa ricerca preoccupa molto gli studiosi.

Difatti il 16 % degli abitanti della penisola risulta obeso mentre il 44% in sovrappeso. Inoltre i livelli di malnutrizione sono aumentati negli ultimi tempi a causa del lockdown che ha privato molti di fare attività fisica e li ha reclusi in casa abusando di cibo.

Recentemente però degli studi hanno portato alla luce una nuova soluzione per contrastare questa problematica: la combinazione di due alghe unite al cromo apportano diversi benefici al nostro metabolismo. Vediamo insieme come.

I benefici di alghe e cromo

Si tratta di una scoperta sensazionale dato che bisogna cercare continuamente nuove soluzioni in grado di migliorare la vita di chi soffre di queste patologie.

alghe
alghe (foto di New Africa da Adobe Stock Photo)

Le alghe in questione sono l’Ascophyllum Nodosum e il Fucus Vesiculosos che andandosi ad aggiungere al cromo picolinato producono un mix favoloso contro le componenti che caratterizzano la sindrome metabolica.

Ma cos’è la sindrome metabolica? È la definizione di quando la circonferenza della vita è abbastanza superiore ai livelli consigliati. Inoltre nel corpo sono presenti ipertensione arteriosa e valori alti di colesterolo e di glicemia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Come pulire l’intestino con l’alimentazione: i cibi che aiutano a stare meglio

Infatti la combinazione di queste due alghe ed il cromo prevengono del 27% il rischio di malattia cardiovascolare, diminuisce il peso e abbassa i livelli di colesterolo cattivo.

La ricerca, effettuata da studiosi italiani è stata basata su 505 pazienti reclutati tutti nella penisola. Dopo 6 mesi di trattamento si sono rilevati i seguenti benefici: il peso corporeo è sceso di circa 7,5 kg per paziente mentre la circonferenza ombelicale è diminuita di 7,5 cm.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Alimenti ricchi di iodio, una vera ricchezza per la salute umana. Benefici e proprietà

Inoltre la glicemia è diminuita di 16 mg\dl di sangue e sono stati ottimali anche i risultati per la pressione arteriosa. Infine lo stesso è avvenuto per il colesterolo. Che dire.. queste alghe sono veramente miracolose per problemi di sovrappeso ed obesità!

 

Gestione cookie