Alghe, cosa succede al tuo corpo quando le mangi. I benefici sono miracolosi

Da qualche anno, le alghe sono prepotentemente entrate a far parte della nostra alimentazione: i benefici sono davvero miracolosi.

Alghe cosa succede quando mangi
Alghe (Foto di Ritablue per AdobeStock)

Le alghe sono organismi vegetali che solitamente vivono sul fondale marino (o dei laghi): sul pianeta ne esistono infinite specie, comparse circa tre miliardi di anni fa. Forse in pochi lo sanno, ma sono importantissime per la nostra vita dal momento che producono ossigeno.

Da qualche anno stanno prepotentemente entrando a far parte dei regimi alimentari di tutto il mondo. La dieta mediterranea non ne prevede un largo consumo, mentre le cucine orientali producono diversi piatti con le alghe come ingrediente principale.

Questo prezioso organismo acquatico è probabilmente l’alimento più salutare della Terra: sono ricche di proteine, carboidrati, sai minerali, oligoelementi come ferro e iodio e vitamine del gruppo B e C.

Contengono inoltre l’acido alginico, usato spesso e volentieri per combattere il reflusso gastroesofageo. Vediamo insieme cosa succede al tuo corpo quando le mangi: le sue proprietà sono realmente miracolose.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Richiamate alghe nori per sushi, il motivo risiede nello iodio. La nota ministeriale

Alghe, proprietà miracolose: cosa succede quando le mangi

Le alghe apportano tantissimi benefici all’organismo umano: non a caso sono elencate anche nelle liste dei Superfood.

Alghe cosa succede quando mangi
Alga Wakame (Foto di Rdnz per AdobeStock)

Le alghe sono tra i cibi più ricchi di iodio: quest’ultimo è indispensabile per l’organismo dal momento che aiuta a produrre gli ormoni tiroidei. Secondo alcune ricerche, questi prodotti acquatici sono utili contro il trattamento del cancro. In realtà, su questa tematica è aperto da tempo un dibattito.

L’Università di Okkaido ha realizzato una ricerca in cui ha scoperto che le alghe marroni contengono fucoxatina, un pigmento che aiuterebbe a perdere la massa grassa: stando al loro studio, le “cavie” hanno perso il 10% della loro massa grassa. Esistono davvero tante specie di questo organismo acquatico: alcuni li conoscono grazie ai ristoranti asiatici sparsi in giro per il Paese.

Le alghe nori abbassano il colesterolo e sono molto importanti nel prevenire le malattie cardiovascolari; quelle Kombu proteggono invece il cervello. La famosa alga Wakame, grazie all’alto contenuto di calcio e di vitamine del gruppo C, è alleata per unghie, pelle e capelli.

L’alga Dulse è un ottimo integratore per combattere la stanchezza. Hanno proprietà disintossicanti, aiutando fegato e reni e favorendo l’espulsione di tossine dal corpo. Non ci sono particolari controindicazioni, ma chi soffre di ipertiroidismo dovrebbero evitarle dal momento che il metabolismo basale (già veloce per la particolare condizione) verrebbe ulteriormente velocizzato.

Questi prodotti autotrofi sono largamente utilizzati anche per i cosmetici: regolarizzano infatti l’attività delle ghiandole sebacee (quelle localizzate sulla superficie cutanea) e rallentano l’invecchiamento della pelle perché riescono a contrastare l’azione dei radicali liberi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Frittelle di alghe, come prepararle con il Bimby in pochissimi minuti

Alghe cosa succede quando mangi
Preparato con alghe (Foto di williwonder per Pixabay)

La cultura occidentale tende a non farne un largo utilizzo: le cucine orientali, soprattutto con il sushi, realizzano invece piatti coloratissimi e buonissimi con le alghe.

Gestione cookie