L’alga Wakame è uno di quegli alimenti indispensabili che non dovrebbe mai mancare in tavola. Andiamo alla scoperta delle sue caratteristiche e dei benefici che apporta all’organismo.
L’alga Wakame è un superfood, cioè super cibo. Questo termine è stato coniato per indicare tutti quegli alimenti aventi capacità benefiche per la salute, imputabili ad una parte delle caratteristiche nutrizionali o alla concentrazione chimica complessiva.
Da pochi giorni è stata stilata la lista dei top 10 Superfood del 2022, e nonostante l’alga in questione sia assente essa presenta caratteristiche forse anche maggiori rispetto a qualche cibo proposto in questa classifica.
Il Wakame è originaria dei Mari dell’Estremo Oriente ma ad oggi viene considerevolmente coltivata lungo le coste Bretoni, in Francia.
Entriamo dunque nello specifico e andiamo ad analizzare le caratteristiche, le proprietà nutritive e i benefici che l’alga Wakame apporta all’organismo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Alghe, cosa succede al tuo corpo quando le mangi. I benefici sono miracolosi
Alga Wakame le caratteristiche basiche
Coltivata sin dal 700 a. C. in Giappone, predilige temperature comprese fra i 5 e i 18° C, smettendo di crescere quando la temperatura dei 25°C.
Cresce fino a 7 metri di profondità popolando i fondali rocciosi delle baie e dei sublitorali che bagnano le regioni temperate di Giappone, Corea e Cina.
Proprietà nutrizionali
Questo superfood contiene tantissime proprietà nutrizionali utili ed indispensabili per il benessere integrale dell’organismo.
Nei valori nutrizionali troviamo un alto contenuto di iodio, calcio, magnesio e potassio. Tutte queste sostanze concorrono a svolgere numerose funzioni rilevantissime per il corpo.
Inoltre contiene Vitamine del gruppo A, Vitamine del gruppo B, Vitamine del gruppo C, Vitamine del gruppo D, Vitamine del gruppo E ed infine Vitamine del gruppo K.
Come se non bastasse, questo vegetale è ricco di proteine, ferro, sodio, cromo e fibre. Siete ancora indecisi se acquistarla o meno?
Benefici
I benefici che quest’alga apporta al corpo sono infiniti: miglioramento delle condizioni di ossa, muscoli, capelli, pelle, organi interni ed unghie.
Il beneficio particolare che però fornisce a chi la ingerisce è la depurazione del sangue e corregge in modo impeccabile le funzionalità della tiroide.
In combinazione con la zuppa di Miso
La zuppa di Miso è una pietanza vegetariana che andrebbe mangiata quasi quotidianamente per quanto è salutare e per il benessere che fornisce al corpo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Zuppa di miso giapponese, ricetta vegetariana come vuole la vera tradizione nipponica
In combinazione con l’alga Wakame, questa zuppa contiene fibre che migliorano la digestione e favoriscono il transito intestinale.
Infine possiede proprietà antietà e dunque antinvecchiamento ed in più contribuisce a regolare la pressione sanguigna. Cucchiaio in mano e tutti pronti per mangiare la zuppa di Miso rimanendo in salute!