Gli alfajores sono biscotti tipici del Sud America che sono farciti con dulce de leche o più semplicemente con confettura. Un dolce dal gusto soffice e delicato che può essere servito ad ogni ora della giornata.
La ricetta degli alfajores si divide in due parti: la preparazione dell’impasto dei biscotti e quella del ripieno, il famigerato dulce de leche, la cui ricetta trovate QUI.
Per preparare l’impasto dei biscotti mettete zucchero e burro a pezzettini nella ciotola della planetaria e avviate la frusta.
Addizionate il tuorlo e dopo alcuni secondi l’albume.
Setacciate la fina in una ciotola, la fecola di patate e grattugiate la scorza di limona e, dopo aver bloccato la planetaria, versate il tutto nella ciotola di questa e dopo aver montato la frusta a foglia continuate a far amalgamare per alcuni minuti.
Mettete l’impasto su un foglio di pellicola trasparente e avvolgetelo in modo da ottenre un panetto omogeneo e riponetelo in frigo per 2-3 ore.
Dopo di che prendete l’impasto, spolveratelo con farina e stendetelo fino ad uno spessore di mezzo centimetro, poi con un coppa pasta ricavate dei dischetti di 4 cm di diametro che potete posizionare su una teglia rivestita.
Potete poi procedere alla cottura in forno preriscaldato a 180°C per una decina di minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare di carta da forno. Si consiglia di rimetterli in frigo per 10-15 minuti in modo che la loro forma resti invariata., dopo di che procedete con la farcitura con il dulce de leche su metà dei biscottini e richiudete con l’altra metà.