Chi non vuole ottenere una pizza speciale? Si può provare con l’ingrediente segreto di Alessandro Borghese. Un imperdibile trucco da chef assolutamente da conoscere e mettere in pratica.
Fare la pizza è un’arte e non si finisce mai di imparare. Sperimentare e far pratica aiuta a migliorare e a riuscire ad ottenere una pizza che non sia solo buona ma superlativa, perfetta potremmo dire.
Allora perché non provare il suggerimento che dà Alessandro Borghese in merito? Di lui ci si può decisamente fidare con la sua esperienza e il suo stile simpatico e accattivante convince e conquista.
Ricco di esperienze internazionali nella sua lunga carriera, Borghese lo vediamo ultimamente su Nowtv e Tv8 a condurre “Piatto Ricco”, la sfida tra cuochi a puntate.
Quella che vi proponiamo in questa ricetta è una sua versione della pizza Margherita, dove semplicità e genuinità sono le parole d’ordine.
Pochi ingredienti, quelli giusti, una lievitazione lunga e il suo segreto che sta nel condimento.
Sì perché c’è un ingrediente che non è tra i soliti della pizza Margherita ma che aggiunto la rende speciale.
Si tratta del Parmigiano Reggiano, specificatamente messo in scaglie, un elemento in più che pur rimanendo nella semplicità di questa pizza dà un gusto più pieno, un tocco da chef che dobbiamo assolutamente sperimentare.
Vediamo quindi cosa occorre e come procedere per fare questa pizza semplice e con un sapore in più.
Questa è una pizza a lunga lievitazione, circa 16 ore, con la presenza di una piccola quantità di lievito. Questo garantisce di ottenere una pasta per una buona digeribilità oltre che una fantastica consistenza.
Per cominciare in una ciotola versare l’acqua e sciogliere il lievito. Subito dopo aggiungere la farina poco per volta iniziando ad impastare a mano.
Unire anche il sale. Dopo aver impastato bene coprire con uno strofinaccio umido e mettere in lievitazione per 16 ore.
Dopo questo tempo si può procedere con il resto della lavorazione.
Preparare il condimento tagliando la mozzarella a pezzetti dopo averla accuratamente strizzata e aver eliminato il più possibile il latte in eccesso.
Tagliare i pomodori e poi passare a stendere l’impasto e formare la pizza. Distribuire i pomodori e la mozzarella e poi mettere in forno.
Dovrà cuocere in modalità statica a 240° per 6 – 7 minuti circa. A fine cottura cospargere la pizza con le scaglie di Parmigiano tagliate in modo abbastanza sottile e condire con un giro d’olio e qualche foglia di basilico.