Vediamo come preparare delle polpette incredibili seguendo la ricetta di uno degli chef più amati e apprezzati d’Italia
Alessandro Borghese è uno degli chef più seguiti e amati per il suo carattere e il modo di comunicare. Scopriamo una ricetta davvero speciale e gustosa che vi cambierà la giornata. Le polpette sono sempre un piatto molto apprezzato, tuttavia ci sono molte varianti. Borghese ci insegna a prepararle con le melanzane. Rimangono croccanti fuori e morbidissime dentro.
Lo chef insegna un trucco per farle sciogliere in bocca. Andiamo a vedere come riprodurre le polpette alle melanzane di Alessandro Borghese, seguendo la sua ricetta.
Ingredienti e preparazione polpette di melanzane di Alessandro Borghese
Vediamo come preparare una ricetta sfiziosa secondo i consigli dello chef Alessandro Borghese. Le sue polpette alle melanzane sono fenomenali.
INGREDIENTI (4 persone)
- 4 Melanzane grandi
- 1 Rametto di rosmarino
- 1 Rametto di timo
- 1 Rametto di maggiorana
- 1 Spicchio d’aglio
- 1 mazzo di basilico
- 100 g di Parmigiano
- 300 g Pangrattato
- 4 Uova
- 100 g Farina 00
- 3 Pomodori Ramato
- 1 l di Olio semi
- Sale, pepe e olio evo q.b.
PREPARAZIONE (40 minuti)
Iniziare tagliando la melanzana a metà incidendo a losanghe la parte interna e condire con olio, aglio e erbe aromatiche. Mettere poi le melanzane su una placca da forno capovolte e poi infornare a 200° fino a cottura totale.
Una volta che saranno ammorbidite, toglierle dal forno e scavare la polpa. In una ciotola mettere la polpa delle melanzane e aggiungere il parmigiano, basilico e 1/3 del pangrattato. Aggiungere sale e pepe e far riposare.
Successivamente passare ai pomodori, tagliarli a metà e mondarli. Arrostiteli in una padella con olio e uno spicchio d’aglio schiacciato. Una volta cotti per bene inserirli nel mixer ad immersione e frullarli.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Antonino Cannavacciuolo non scherza. Il suo messaggio è serio: parla solo di questo
Con l’impasto delle melanzane creare delle polpette rotonde e passarle nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Friggere le polpette in abbondante olio di semi, scolarle ed asciugarle su carta assorbente.
Infine servire le polpette su un piatto accompagnate dalla salsa di pomodoro e un po’ di olio e le erbe aromatiche.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Benedetta Parodi arrabbiata nera, piccolo grande guaio in cucina. Scuse in diretta
La ricetta quindi non è difficile e il risultato è eccezionale. Le polpette risultano gustose e originali. Inoltre è una preparazione vegetariana che si presta bene a chi segue questa dieta a base di verdure.