Alessandro Borghese – 4 Ristoranti, il programma televisivo che vede sfidarsi 4 ristoranti in vista di un montepremi: il lato oscuro svelato da un ex concorrente
Il potenziale di “Alessandro Borghese – 4 Ristoranti” risiede nella longevità del programma, in onda dal 2015, con l’ormai celebre format contraddistinto dalla sfida iconica a cui sottopone i partecipanti. Numerose le edizioni andate in onda in questi 8 anni, tra piccole pillole di conoscenze sulla territorialità protagonista del territori con relative pietanze e l’indiscutibile presenza televisiva del conduttore, capace di trasferire sana positività.
Il programma vede sfidarsi quattro ristoranti accomunati dall’area geografica e conseguentemente da piatti e alimenti tipici che in alcuni casi si aggiungono alle categorie di giudizio. Genericamente queste ultime corrispondo a 4 differenti votazioni, location, menu, servizio e prezzo, sulla quale ogni partecipante esprime un voto da 0 a 10. Alla somma dei voti dei concorrenti, si aggiunge il prezioso giudizio di Alessandro Borghese, che potrebbe confermare ma anche modificare la delineazione della classifica finale, la quale presenta solitamente un primo, un secondo, un terzo e un quarto posto, salvo eventuali pari meriti.
PER NON PERDERE LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Intrattenimento piacevole per ogni curioso e appassionato della buona tavola, “4 Ristoranti” rivela anche un’evidente utilità, non solo per i ristoratori che vi partecipano, con la possibilità di dare maggiore visibilità al proprio locale, ma anche per i telespettatori che possono scoprire posti nuovi. Tuttavia questo evidente presenta il rovescio della medaglia, un lato oscuro recentemente svelato da un ex concorrente, che ha deciso di raccontare la sua esperienza.
Il programma “Alessandro Borghese – 4 Ristoranti” non ha certo bisogno di presentazioni, ormai celebre nella sua durevolezza che lo vede protagonista del piccolo schermo da ormai 8 anni. Numerose le edizioni di successo che si sono susseguite dal 2015, con l’inimitabile guida del conduttore, volto inimitabile della trasmissione, che ospita 4 ristoranti in una sfida a colpi di piatti per il raggiungimento di un montepremi.
Accomunati dall’area geografica di provenienza, spesso dalla stessa città, e di conseguenza dalla stessa tradizione culinaria, i ristoratori si sfidano attraverso la loro cucina, oggetto di competizione e del giudizio degli altri concorrenti. Le categoria delle votazioni sono quattro, location, menu, servizio e prezzo, giudicate dai partecipanti, somma a cui si aggiunge il parere di Alessandro Borghese, delineando infine una classifica. Il risvolto della medaglia alla pubblicità che ogni ristoratore riesce a sottoporre la propria attività, è l’eventualità di un ultimo posto, o di qualche errore in puntata che potrebbe gettare luce negativa sul ristorante.
Questa è l’esperienza di Chef Canu, del ristorante Shannara 2 D Danilo di Milano, protagonista di un’accesa discussione con un altro concorrente del programma a ausa della corretta pulizia di un pesce servito a tavola, per un’innocente svista dello chef. Dopo la sua reazione. andata in onda con la puntata, sono numerosi gli insulti ricevuti e le recensioni negative a causa della sua partecipazione a “4 Ristoranti”, che per quanto abbia contribuito alla fama del ristorante, ha evidentemente creato qualche problematica al ristoratore.