Alessandro Borghese – 4 Ristoranti è uno dei programmi televisivi più seguiti, ormai davvero iconico: la rivelazione incredibile sul conto finale, oggetto di giudizio, ti stupirà
Tra i programmi più seguiti sul piccolo schermo, “4 Ristoranti” si attesta tra quelli con il più ampio target in termini di pubblico, una forbice che unisce i più e meno giovani nella stessa passione: la cucina. Complice del successo dell’ormai iconica trasmissione, Alessandro Borghese si rivela un conduttore perfetto, esponente impareggiabile della ristorazione, non a caso simbolo del programma che porta anche il suo nome.
Una formula vincente, che esplora il territorio italiano in ogni zona o regione per restituire ai telespettatori una più ampia conoscenza enogastronomica dei luoghi ancora inesplorati e persino di quelli già conosciuti. Tradizioni e cultura si uniscono nella sperimentazione dei quattro ristoranti coinvolti nella sfida, accomunati dalla stessa area di provenienza, pronti a sfidarsi sulla qualità dell’esperienza, giudicata in quattro categorie.
Menù, servizio, location e infine conto sono gli aspetti che richiedono un voto espresso dagli altri concorrenti, al quale si aggiunge anche quello dello chef Alessandro Borghese. Ma la domanda che in molti si pongono riguarda proprio il costo della cena: su chi pesa la spesa? La risposta ti sorprenderà: non se ne occupa la produzione.
Alessandro Borghese – 4 Ristoranti: su chi pesa il conto?
La formula del programma è così vincente da aver ispirato altri programmi di successo, costruita a regola d’arte per intrattenere il pubblico con l’esplorazione culinaria del territorio. Alessandro Borghese, volto e simbolo del programma, è la guida ineccepibile del viaggio che presenta la sfida tra “4 Ristoranti” accomunati dalla stessa area di provenienza, i quali competono per raggiungere il montepremi finale, ma soprattutto per farsi pubblicità.
Ogni concorrente viene testate con l’esperienza all’interno del suo locale, giudicata con un voto che si esprime su quattro categorie: menù, servizio, location e ovviamente conto finale. Quest’ultimo è spesso oggetto di recriminazioni, a volte troppo salato e altre volte eccessivamente economico per la proposta offerta, un aspetto che solitamente insinua qualche dubbio sull’eventuale abbassamento strategico dei prezzi. Ma quello che in molti si chiedono tra i telespettatori a casa riguarda in realtà l’assolvimento del pagamento del conto, in quanto non risulta molto chiaro il destinatario della responsabilità.
L’ultima rivelazione riguarda proprio il disvelamento di questo mistero che stupisce con una verità inaspettata: non è infatti la produzione a occuparsi del pagamento del conto. La cena viene offerta da ogni ristoratore che si sottopone alla competizione e al giudizio, un investimento sull’ingente pubblicità che solitamente incrementa prenotazioni e introiti, come sottolineato anche dallo stesso conduttore.