Cercate un antipasto suggestivo e allo stesso tempo delizioso per il pranzo di Natale? Abbiamo quello che fa per voi
L’albero di natale con pasta sfoglia e speck, è l’antipasto di Natale che non può mancare. Se volte impressionare i vostri ospiti e allo stesso tempo fornire un piatto squisito, questo è quello che fa per voi.
Si può preparare velocemente e facilmente e il risultato è davvero fenomenale, non serve nemmeno tagliarlo per mangiarlo perché i pezzi saranno già divisi.
Una ricetta facile e alla portata di tutti, che vi farà fare una bellissima figura con i vostri ospiti. Scopriamo allora gli ingredienti e i passi da seguire per realizzarla.
Come prima cosa, srotolare la pasta sfoglia e disporla su un piano e poi sistemare le fette di speck in ordine sulla sfoglia. Un primo strato in orizzontale e il secondo in verticale.
Ricoprire poi lo speck con la seconda pasta sfoglia e far aderire bene i bordi. Con un coltello affilato poi, ritagliare la forma dell’albero e realizzare con gli scarti delle stelle. Potete usare delle formine per biscotti per realizzarle.
Con gli altri avanzi è possibile realizzare dei salatini buonissimi da far assaggiare ai vostri ospiti prima dei pasti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Csaba Dalla Zorza, il freddo non la ferma. “È sempre una buona idea”, l’immagine deliziosa
Eliminare a questo punto la pasta sfoglia in eccesso e lasciar solamente la forma dell’albero e della stella. Aiutarsi con un coltello affilato su entrambi i lati dell’albero per ricavare delle strisce di 1 cm di spessore, tralasciando di tagliare la parte centrale.
Attorcigliare su se stessa ogni striscia e sistemare sulla punta la stella. Adagiare l’albero su una placca da forno usando la carta da forno dove è riposto l’albero.
Accendere il forno ventilato a 180° e una volta che sarà caldo, infornare e far cuocere per 15 minuti. Il tipo di cottura può variare a seconda del forno, pertanto è sempre meglio controllare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Benedetta Rossi, le sue alici impanate al forno salvano ogni cena con gli amici. Ricetta veloce
L’albero di Natale con pasta sfoglia e speck sarà pronto nel momento in cui acquisirà il colore dorato e si gonfierà un pò. A quel punto sfornarlo e lasciarlo raffreddare qualche minuto prima di servirlo.