Alaccia al forno con carciofi e piselli, il secondo piatto buonissimo che si mangia a Pasqua. Si prepara in poco tempo
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Seppie con vellutata di pomodorini, il secondo piatto che non ti aspetti
- Sagre enogastronomiche food&wine per il fine settimana del 18-20 marzo 2022
- Trofie primaverili con asparagi, provola e pecorino: veloce e cremosissimo
Alaccia al forno con carciofi e piselli. Questo secondo piatto è delizioso e perfetto per festeggiare la Pasqua. L’alaccia è un pesce che viene chiamato anche Sardinella Aurita perché è simile alle sardine.
Ha una forma più tozza ed è più grande. Appartiene alla famiglia dei pesci poveri ma molto gustosi. Insieme ai carciofi e piselli è davvero squisita.
Con la gratinatura resa più saporita con timo e salvia diventa un piatto davvero irresistibile. La ricetta è molto semplice con pochi passaggi.
Ingredienti e preparazione dell’alaccia al forno con carciofi e piselli
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente l’alaccia al forno con carciofi e piselli.
INGREDIENTI (4 persone)
- 12 Filetti alaccia puliti
- 150 gr Pisellini
- 675 gr Carciofi
- 1 Limone
- 50 gr Olio extravergine d’oliva
- 50 gr Vino bianco
- 1 Spicchio d’aglio
- 30 gr Pangrattato
- 4 Foglie Salvia
- 3 Rametti Timo
- Sale
- Pepe nero
PREPARAZIONE (50 minuti)
Come prima cosa, pulire i carciofi, tagliare quindi la parte del gambo più dura ed eliminare le foglie esterne coriacee che in cottura risulterebbero troppo dure.
Pelare il gambo con un coltellino affilato e poi tagliare la punta del carciofo. Dividerlo a metà ed eliminare la barbetta interna, poi tagliare ogni metà in due.
Disporre tutti gli spicchi di carciofi in una ciotola con dell’acqua e limone per evitare che diventino neri. Quando li avete tagliati tutti, scolarli e metterli in una padella dove in precedenza avete fatto rosolare l’aglio nell’olio.
Cuocere a fiamma medio-alta per 5-6 minuti e poi sfumare con il vino bianco. Quando l’alcool sarà evaporato del tutto, aggiungere i piselli. Aggiungere il sale e pepe e cuocere per 10 minuti con il coperchio.
Trasferirli poi in una pirofila distribuendoli sul fondo. Prendere a questo punto i filetti di alaccia e posizionarli sullo strato di carciofi e piselli con la pelle rivolta verso il basso. Aggiungere l’olio in superficie e poi preparare la panatura.
Prendere le foglioline di timo e salvia e tritarle finemente. Mescolare bene per ottenere un composto omogeneo e cospargerlo sui filetti di alaccia. Aggiungere dell’olio e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Mettere poi in modalità grill per gli ultimi 3-4 minuti di cottura e servire in tavola fumanti. L’alaccia al forno si può conservare in frigo per al massimo un giorno.