Gli agretti sono delle verdure buonissime e con questa ricetta lo saranno ancora di più: lascerete i vostri ospiti senza parole
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Lasagna furba pronta in 10 minuti. Ingredienti alternativi: mai mangiata così?
- Dessert con 3 ingredienti. Basta una crema e dei biscotti per un dolce dietetico
- Come capire se l’olio extravergine è buono o rancido? Il trucco infallibile da fare a casa
Con l’arrivo della primavera molte persone comprano ben volentieri prodotti di stagione tra cui frutta e verdura come nespole, ciliegie, piselli e asparagi. Tra queste ci sono gli agretti detti anche barbe di frate. Sono ottimi e spesso si puliscono per poi condirli semplicemente con olio, sale e limone.
Un modo senz’altro semplice e saporito. Tuttavia si potrebbero anche condire con una bella spolverata di parmigiano grattugiato o un formaggio spalmabile per un’esplosione cremosa di gusto e leggerezza.
Potreste anche mettere in padella gli agretti con delle sottilette per avere lo stesso sapore ancora più filante e gustoso. Questa verdura però può essere condita anche in un modo molto particolare che proviene dalla cucina giapponese: scopriamolo!
Agretti, la sorprendente ricetta giapponese
La ricetta sorprendente di cui non tutti sono a conoscenza proviene, come anticipato, dal Paese del Sol Levante e si può trovare tra le proposte del menù di qualche ristorante asiatico.
Per preparare questo piatto usiamo oltre agli agretti anche soia, zucchero e aceto di riso. Quest’ultimo può essere sostituito con quello di mele e vino bianco, che però in questo caso va diluito con dell’acqua.
Innanzitutto bisogna lavare e pulire accuratamente le barbe di frate per poi bollirle giusto per qualche minuto. Prima però potreste aggiungere dei semi di sesamo alla ricetta e tostarli in padella al fine di conferirgli la giusta croccante consistenza. Quando diventano scuri lasciateli raffreddare togliendoli dal fuoco.
Quindi pestate parte dei semi insieme all’aceto, lo zucchero e un cucchiaino di soia. Infine scolate gli agretti, lasciateli raffreddare e conditeli con quest’ottima salsa ai semi di sesamo proprio come insegnano gli chef del Giappone.
Ci sono un’infinità di ricette a base di barbe di frate. Un altro modo di cucinare gli agretti è metterli a bollire sempre pochi minuti. In una padella a parte unite una noce di burro e dell’aglio spremuto.
Sciogliete quindi il tutto a fiamma bassa. Unite poi la verdura, aggiungete il sale e saltateli per qualche istante. Sarà un ottimo contorno per i vostri secondi di carne o pesce.