Avete mai provate a preparare l’aglio sott’olio? Si tratta di una preparazione semplice che vi permetterà di conservare a lungo il bulbo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Così puoi conservare i fagiolini a lungo: provaci e vedrai
- I ciliegini al basilico sott’olio, la conserva più buona che avete mai provato
- Insalata pantesca, una delizia della tradizione siciliana da leccarsi i baffi
L’estate è la stagione della preparazione delle conserve: chi ha ancora le nonne sa benissimo queste sono le settimane in cui le cucine si riempiono dell’odore acidulo dei pomodori bolliti e passati, pronti per essere imbarattolati e conservati per l’inverno.
Sono tantissimi le conserve che si possono realizzare, tra le meno conosciute c’è la ricetta della conserva dell’aglio sott’olio. Un modo molto pratico per non restare mai senza il bulbo insaporitore per eccellenza; inoltre grazie a questa preparazione sarà molto più leggero e digeribile e vi permetterà di conservarlo a lungo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ricetta dell’aglio sott’olio senza aceto
Di questa conserva non si butta via nulla, anche l’olio utilizzato può essere “riciclato” per insaporire i piatti che andrete a preparare.
INGREDIENTI
- 1kg di aglio rosso
- Basilico qb.
- Alloro qb.
- Menta piperita qb.
- Olio d’oliva qb.
- Sale qb.
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti più riposo)
Per realizzare questa conserva, sbucciate le teste di aglio privandoli per bene della camicia esterna, quindi adagiate in una boule e coprite con dell’acqua. Aggiungete 1 cucchiaino di sale e lasciate in ammollo per 30 minuti.
Da parte, riempi una casseruola di acqua salata e, trascorso il tempo di marinatura, aggiungete gli spicchi di aglio. A questo punto, lasciate bollire per 5 minuti, quindi scolate e asciugate tutta l’acqua aiutandovi con della carta assorbente.
Riempi i barattoli di vetro che vi siete procurati prima con le foglie di alloro, quindi proseguite con l’aglio, la menta piperita, il basilico e, infine, coprite con l’olio d’oliva.
Chiudete i barattoli con coperchio e fateli bollire nell’acqua per sigillarli.
Il vostro aglio sott’olio è pronto per essere conservato in dispensa. La raccomandazione, come sempre quando si tratta di prodotti sott’olio, è di aggiungere olio ogni qual volta lo si dovesse prelevare, ogni spicchio deve essere ben coperto.
Infine, i barattoli si conservano fino a 6 mesi in un posto buio e fresco.