Con l’arrivo del caldo, aglio, patate e cipolle germogliano più facilmente e se non riusciamo ad utilizzarli dobbiamo necessariamente buttarli via. Con alcuni trucchetti si possono usare.
Spezie e aromi sono indispensabili e fanno la differenza gusto tra un piatto che li contiene e uno che non li contiene. Le patate trovano un utilizzo vario da essere utili al pari di aglio e cipolle.
Ma non sono solo motivi di gusto: i benefici nel consumo di questi alimenti sono molteplici. L’aglio ha un alto potere antiossidante è antimicotico, antivirale e antibatterico. La cipolla stimola il funzionamento dei reni oltre all’azione antibatterica. Le patate abbassano il livello di zucchero nel sangue.
Sebbene alcuni non gradiscono aglio e cipolle per il cattivo odore che rimane sulle dita e l’alito cattivo che sviluppano, non possiamo comunque farne a meno. Il modo di conservarli ritarda la formazione dei germogli.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Le cipolle assorbono l’umidità dell’aria per cui occorre chiuderle in sacchetto di carta con dei forellini sul fondo. In alternativa possono essere dispste in un cestino senza sovrapporle e coprendole con un canovaccio. Posizionarle lontano dalla luce, dal calore e dall’umidità.
Per l’aglio possono essere seguite le stesse indicazioni delle cipolle. Per ritardare la formazione dei germogli, meglio non separare gli spicchi e lasciare la copertura esterna. L’aglio può essere conservato per qualche mese, essiccandolo al forno oppure immergendolo in un barattolo con olio o aceto.
Anche le patate non amano il calore, la luce e l’umidità ma devono essere conservate con la retina con cui le troviamo confezionate. Riporle in un cestino di vimini coprendole con un panno di cotone. Metti vicino alle patate un sacchettino con delle erbe aromatiche all’interno. Salvia, menta, ad esempio, olter a ritardare l formazione dei germogli, tengono lontani gli insetti.
Le patate non devono essere mai tenute in frigorifero, non devono essere consumate se assumono il colore verde che indica la produzione di solanina, una sostanza tossica. Vanno consumate prima dei cinque mesi dall’acquisto e se le cuoci non buttare via l’acqua.
Infine, non mettere patate e cipolle nella stessa cesta: quando sono vicini tendono a maturare più velocemente. Se i germogli non sono molto sviluppati, puoi anche consumarli, se invece sono troppo grandi puoi provare a piantarle e attendere per il raccolto.