Aglio olio e peperoncino, un primo piatto famosissimo e amato da tutti. Come farlo perfetto, il segreto che non conoscevi.
La pasta aglio olio e peperoncino è un primo piatto classico e molto amato da nord a sud, ed è uno di quei piatti della tradizione che non vanno assolutamente modificati!
Un piatto fatto principalmente da soli 3 ingredienti e che per questo può riservare delle insidie. Infatti, proprio per i suoi pochi ingredienti, è un piatto tutt’altro che facile anche se così potrebbe sembrare.
Per risultare perfetta infatti, la pasta aglio olio e peperoncino ha bisogno di alcuni “trucchetti” durante la preparazione, che renderanno il gusto di questo piatto davvero incredibile!
Aglio, olio e peperoncino, la ricetta infallibile
La ricetta infallibile della pasta aglio olio e peperoncino, per averla ben mantecata e dal gusto unico! Andiamo a vedere il procedimento per avere un piatto impeccabile.
INGREDIENTI
- 320 g di spaghetti di grano duro
- 40 g di Grana Padano grattugiato
- 1 peperoncino fresco
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di pangrattato
- Prezzemolo qb.
- Basilico qb.
- Maggiorana qb.
- Olio extra vergine di oliva qb.
- Sale qb.
PROCEDIMENTO
Per preparare i nostri spaghetti iniziamo mettendo sul fuoco una pentola di acqua salata e portare a ebollizione.
Nel frattempo tritiamo finemente lo spicchio d’aglio e il peperoncino, e facciamo rosolare l’aglio in una padella con 3 cucchiai di olio. Quando questo risulta ben dorato, aggiungiamo un cucchiaio di pangrattato diluito con due cucchiai di cottura e il peperoncino tritato, quindi aggiungiamo poi le spezie nella quantità che si preferiscono (prezzemolo, basilico, maggiorana).
Potrebbe interessarti anche –> Zuppa di barbabietole e aglio cotti in forno, la ricetta dal sapore intenso
Quando la pasta è cotta, scoliamola direttamente nella padella con acqua di cottura e olio, lasciamola mantecare bene per qualche minuto e infine aggiungiamo a crudo dell’olio piccante e il formaggio grattugiato.
Serviamo ancora ben calda!