Aglio, olio e peperoncino, un primo piatto che fa bene al cuore, veloce da fare anche in compagnia. Segui la ricetta per farlo perfetto.
Lo spaghetto aglio, olio e peperoncino è un piatto davvero povero, necessita di pochissimi ingredienti e a maggior ragione devono essere di prima scelta, altrimenti il risultato sarà deludente. Si prepara in un attimo ed è ottimo da preparare quando ci sono improvvisate.
Oggi ti proponiamo la versione con la terra di olive e di pane, ma puoi seguire la ricetta anche per la ricetta classica, il procedimento sarà sempre lo stesso. Cominciamo.
Ingredienti per 4 persone:
500 gr di spaghettoni di grano duro
1 peperoncino fresco
1 spicchio di aglio
prezzemolo q.b.
100 gr olive taggiasche denocciolate
200 gr di mollica di pane raffermo
olio extravergine di oliva q.b.
Potrebbe interessarti anche: Arisa si lascia coccolare. Chi le fa perdere la testa? La FOTO parla chiaro
Procedimento:
Mettete dell’acqua a bollire in una pentola, prendete una padella antiaderente bella grande da contenere gli spaghetti crudi.
Tagliate il peperoncino e togliete i semi (che sono la parte più piccante), tritate il prezzemolo e grattugiate l’aglio. Mettete le olive nel microonde per 2 minuti alla massima potenza, tritatele finemente con il coltello. Sempre a coltello tagliate la mollica di pane, sarà un pangrattato grossolano.
In una padella mettete una generosa quantità di olio, l’aglio tritato, il peperoncino ed un gambo di prezzemolo, fate soffriggere e fumate con acqua bollente, buttate gli spaghetti direttamente in padella ed iniziate a cuocerli, aggiungendo man mano l’acqua bollente (lo stesso procedimento del risotto).
Quando la pasta sarà quasi cotta, in un’altra padella antiaderente fate dorare la mollica con un filo d’olio, diventerà una mollichina croccante.
Quando la pasta sarà pronta, ovvero risottata, aggiungete il prezzemolo tritato, la mollica di pane e la terra di olive.
Se non gradite le olive e la mollica di pane seguite la ricetta con solo aglio, olio e peperoncino. Noterete che differenza.
Potrebbe interessarti anche: Rudy Zerbi ci fa vedere come si fa. Seguilo per scoprire di più