Come si produce l’aglio nero e che proprietà ci mette a disposizione. Si tratta di un qualcosa di estremamente utile e prezioso.
L’aglio nero ha proprietà e tanti punti di forza che sarebbe un vero delitto non sfruttare. E non solo in cucina, dove lo stesso può fare da ottimo completamente per una grandissima varietà di piatti. Il condimento ne risulterà migliorato e noi avremo un retrogusto speciale, fatto di un aroma particolare. Ma prima di parlare delle proprietà dell’aglio nero occorre specificare da dove lo stesso derivi.
Infatti non tutti sanno con precisione cosa è necessario fare per ottenerlo. Di base ci serve l’aglio cosiddetto tradizionale, quello bianco o comunque chiaro che siamo abituati tutti noi ad avere nelle nostre cucine, ed al quale facciamo normalmente ricorso. Qualcuno nella lontana Asia ha pensato bene di lavorare sull’aglio normale, passando per quello che è un vero e proprio procedimento di fermentazione. Dopo il giusto quantitativo di tempo ecco in questa maniera ottenuto l’aglio nero, che tra le sue proprietà possiede anche una morbidezza più accentuata oltre ad un sapore certamente più dolce e meno acre.
Aglio nero proprietà, come si ottiene e perché mangiarlo
Ci sono anche dei vantaggi pratici legati al consumo di aglio nero, come per esempio il fatto che non ci sono i contraccolpi che tutti noi conosciamo in merito a come poi diventa l’alito. Inoltre anche con i residui di odori, non abbiamo mani e panni impregnati dopo un contatto diretto.
Una volta che l’aglio bianco fermenta quindi diventa scuro sulla sua superficie. Per ottenere questo risultato ci vogliono una temperatura che sia compresa tra i 60 ed i 90° ed una umidità di almeno l’80%, con un massimo del 90%. Come periodo richiesto invece andiamo dal mese e mezzo ai quattro mesi tondi. A queste condizioni, e specialmente con l’esposizione a temperature elevate, avviene una cosa ben specifica.
Ovvero lo zucchero cambia di composizione di pari passo con le proteine contenute nell’aglio. E da qui deriva una pigmentazione scura. Riguardo ai benefici della assunzione dell’aglio nero, i cambiamenti fanno in modo che aumenti anche il contenuto degli antiossidanti. E la forte carica disinfettante ed antibatterica rimane invariata.
Come per l’aglio normale quindi, anche quello nero è consigliato per fare da antinfiammatorio, per ridurre la presenza dei batteri, per rinforzare il sistema immunitario in generale e soprattutto l’apparato cardiovascolare. L’aglio nero, ma in generale quello tradizionale, è ottimo anche per contrastare il colesterolo cattivo. È assolutamente consigliato.