Alimento dotato di importanti proprietà, l’aglio dovrebbe essere consumato dalle donne ogni giorno. Ecco perché.
Utilizzato soprattutto per condire ed insaporire piatti, ormai le proprietà benefiche apportate all’organismo e non solo dell’aglio sono ben note. Antisettico e antibatterico il bulbo può essere utilizzato anche per igienizzare il wc. In particolare, però, l’aglio è un alleato della salute delle donne.
Sebbene le proprietà dell’aglio possano essere sfruttate da chiunque, alcuni studi hanno dimostrato come il bulbo sia particolarmente utile per le donne. Se assunto goni giorni, infatti, aiuterà a ridurre molti disturbi e quindi a vivere meglio. Cerchiamo di capire nello specifico in cosa l’aglio può aiutare il mondo femminile.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Dall’aiuto in gravidanza fino alla riduzione dei livelli di colesterolo, passando per la normalizzazione della pressione sanguigna. L’aglio è un vero superfood.
Partiamo col dire che l’assunzione quotidiana dell’aglio sia in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, andando a ridurre i rischi di problemi cardiovascolari.
LEGGI ANCHE-> Panini senza farina? | Eccolo è buonissimo
In gravidanza poi è stato dimostrato come il bulbo aiuti fin dalle prime settime ad abbassare quel senso di stanchezza che a volta accompagna le gestanti che anzi al suo posto avranno maggiore energia. Inoltre, essendo un battericida, può essere un alleato nel debellare batteri pericolosi come la Listeria, il Citomegalovirus e simili, che possono creare non pochi problemi durante i mesi della gravidanza.
Sempre in gravidanza, spesso le donne hanno problemi causati dal cosiddetto diabete gestazionale, ebbene l’aglio riduce i livelli di zucchero nel sangue favorendo la produzione di insulina.
Essendo poi un forte antibiotico naturale, l’aglio permette di trattare varie problematiche in maniera del tutto naturale, come infezioni intime come la candida.
LEGGI ANCHE-> Aloe vera a costo zero | basta solo una foglia!
Infine, l’aglio apporta particolari benefici all’apparato cardiocircolatorio e questo si traduce in termini di pressione sanguigna ad una riduzione di quest’ultima, soprattutto in casi di ipertensione grazie agli effetti vasodilatatori. È poi utile contro i trombi in quanto ha una forte azione come antiaggregante piastrinico.