L’aglio confit è un delizioso intingolo a base di aglio, perfetto da usare sui crostini o in molte altre ricette! Ecco come prepararlo.
L’aglio confit è un intingolo a base di aglio, delizioso e avvolgente, perfetto da spalmare su crostini e bruschette, ma anche per condire la pasta o altro!
Dal sapore delizioso e intenso, questa crema è sicuramente da provare per tutti gli amanti dell’aglio, e per realizzarla ci vorranno pochissimi minuti! Dopo la cottura inoltre, sarà possibile conservare il nostro aglio confit in barattoli ermetici, e usarlo quando vogliamo, fino a 3 mesi dopo!
La ricetta è semplicissima, perché basterà mettere gli ingredienti in una pentola capiente e cuocerli per una mezz’ora, quindi la nostra crema sarà subito pronta da gustare.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo intingolo gustoso.
L’aglio confit si conserva a temperatura ambiente in un barattolo chiuso ermeticamente fino a 3 mesi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta davvero velocissima, per prima cosa prendiamo una pentola capiente, poi sbucciamo gli spicchi d’aglio e mettiamoli al suo interno. Più spicchi d’aglio ci saranno, più la crema verrà saporita.
Ora aggiungiamo anche l’olio di oliva, poi i rametti di timo e rosmarino, le foglie di alloro e il peperoncino in polvere.
Mescoliamo per bene il tutto, quindi lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti. Una volta che l’aglio sarà cotto e l’0lio quasi del tutto asciugato, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
Trasferiamo in un barattolo e aggiungiamo nuovo olio di oliva, quindi chiudiamo ermeticamente e conserviamo il nostro aglio confit fino a che non ci servirà.