Qui vi spieghiamo perché dovreste mettere l’aglio in un barattolo di vetro. Lo stanno facendo tutti ed il perché vi lascerà di stucco.
L’elemento caratteristico dell’aglio è indubbiamente il suo forte odore, che dà parecchio fastidio tant’è che in molti non riescono a consumarlo proprio per questo motivo. Eppure c’è un trucchetto semplicissimo che vi permetterà di eliminare il problema. Ve lo sveliamo di seguito.
Utilizzato essenzialmente come insaporitore per le pietanze, l’aglio è in realtà ricco di tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo; aiuta il sistema circolatorio, si può creare un infuso con acqua calda e combattere la tosse. Sempre in campo medico, poi, l’aglio è un alleato per fermare la psoriasi oppure l’acne.
Ma non solo, l’aglio è anche un potente antibatterico e può essere utilizzato anche per disinfettare il posto della casa con più batteri: ovvero il water del bagno.
Quello che dà effettivamente fastidio dell’aglio, però è il suo odore che rende davvero difficile consumarlo anche perché questo poi si trasferisce sulle superfici entrate a contatto con il bulbo, provocando quindi alito pensate se lo si magia, ma anche pani che puzzano di aglio appunto se lo si è maneggiato.
Per ovviare a questo problema c’è un trucco tuto green e semplicissimo che vi sveliamo tra poco.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Aglio in salamoia e l’odore va via!
Il trucco migliore, quindi, per eliminare il forte odore è quello di conservare l’aglio in salamoia. Bastano pochissimi ingredienti e dei barattoli di vetro per riuscire nell’impresa.
Quello che vi servirà, nello specifico, per preparare l’aglio in salamoia vi serviranno: 2 kg di bulbi di aglio, acqua fredda, quanto basta di sale e 3 barattoli di vetro.
LEGGI ANCHE->Melanzane ripiene velocissime | Un secondo da ristorante stellato
Pulite l’aglio, eliminando la buccia e le radici, quindi immergete i bulbi in una ciotola con acqua fredda e lasciate in ammollo per 24 ore. Ripetete questa operazione per 3 giorni.
Superata questa fase, bisognerà disporre i bulbi nei barattoli di vetro fino a riempimento e stando attenti a non lasciare troppo spazio tra questi. Coprite poi con altra acqua fredda e un po’ di sale; chiudete ermeticamente il barattolo e agitatelo in modo che il sale si sciolga.
LEGGI ANCHE->Capelli: come lavarli? | La risposta che sconvolge
Dopo questo ultimo passaggio, l’aglio in salamoia dovrà essere conservato in dispensa per 3 mesi. Trascorso questo tempo, il sale avrà fatto il suo lavoro e l’aglio potrà essere usato tranquillamente senza dover per forza sentire quel forte e sgradevole odore.