Aggiungete questo ingrediente alle patate, saranno favolose: il contorno pronto in 20 minuti

Aggiungete questo ingrediente alle patate, saranno favolose: il contorno pronto in soli 20 minuti, come stupire i vostri commensali

Aggiungete questo ingrediente alle patate, saranno favolose: il contorno pronto in 20 minuti
Aggiungete questo ingrediente alle patate, saranno favolose: il contorno pronto in 20 minuti (pixabay)

Un contorno da leccarsi i baffi in grado di mettere davvero tutti d’accordo, grandi e piccini. Sapori avvolgenti che vi porteranno indietro alla vostra infanzia, quando questi erano piatti di lusso e ora per molte persone sono la quotidianità. Questo è un contorno estremamente semplice d preparare, soprattutto per tutte quelle donne che lavorano, e devono dividersi tra figli e lavoro. Una volta rientrate a casa cercano soluzioni semplici per far mangiare tutta la famiglia velocemente e magari dedicare del tempo anche a se stesse. Bene, questa ricetta fa al caso vostro. Ecco cosa vi occorre:

Dosi per circa 4 persone:

  1. 3 patate molto grandi, oppure sei medie
  2. mezza cipolla rossa dolce
  3. olio extra vergine di oliva
  4. un pizzico di sale
  5. un bicchiere di vino bianco
  6. rosmarino fresco, in alternativa anche essiccato

LEGGI ANCHE: Pasta e patate: aggiungi questo ingrediente ed avrà un sapore in più

Aggiungete questo ingrediente alle patate, saranno favolose: il contorno pronto in 20 minuti

Per prima cosa laviamo e peliamo accuratamente le patte, poi mettiamole in una ciotola con un po’ di acqua a scaricare l’amido in eccesso. Tagliamo a fettine molto sottili la cipolla e mettiamola da parte. In una padella col bordo alto versiamo un po’ di olio extra vergine di oliva e caliamo le cipolle fino a doratura. Nel frattempo tagliamo a cubetti grossolani, ma abbastanza piccoli le patate e mettiamole in padella. Facciamo sfrigolare qualche minuto e aggiungiamo il bicchiere di vino bianco. Facciamo sfumare e poi aggiungiamo il sale e il rosmarino. Caliamo leggermente la fiamma e facciamo cuocere con un coperchio. Di tanto in tanto girate le patate e se dovessero essere troppo secche potete aggiungere un filo di acqua oppure di olio se volete un piatto più saporito.

  • SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM: CLICCA QUI
  • Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina, CLICCA QUI
Gestione cookie